Approccio innovativo con il separatore per additivi STRAINPRESS® di HUBER

Per noi, in qualità di produttori del separatore per additivi STRAINPRESS® di HUBER, conosciuto in tutto il mondo, è particolarmente interessante osservare gli svariati casi di applicazioni per cui lo STRAINPRESS® è richiesto ed impiegato.

Dopo il lancio sul mercato nel 1990, quando lo STRAINPRESS® era ancora realizzato con alloggiamento in acciaio fuso, motore con trasmissione a catena e guarnizioni a premistoppa, nel 1999 seguì una serie di innovazioni. La nuova versione rielaborata fu poi lanciata nel mercato nel 2000. Le modifiche tecniche comprendevano, tra le altre cose, l'alloggiamento completo che attualmente è realizzato come standard in acciaio inox 1.4307 (AISI 304L) e quindi è più duraturo rispetto alla versione precedente con alloggiamento in acciaio, il quale dopo 10 anni era spesso soggetto a corrosione. Altre modifiche importanti furono apportate al motore con azionamento diretto al posto della vecchia trasmissione a catena nonché una moderna guarnizione meccanica al posto della vecchia guarnizione a premistoppa.

Queste migliorie stavano a significare che i costi legati al ciclo di vita totale dello STRAINPRESS® si erano talmente ridotti che era possibile soddisfare le prescrizioni e i requisiti di mercato più recenti.

Con il nuovo design e più di 345 macchine vendute nel Regno Unito, oltre più di 1000 macchine in tutto il mondo, lo STRAINPRESS® è leader di mercato in questo settore.

Una delle caratteristiche più importanti di un buon fornitore è la consapevolezza di quanto possano rendere i propri prodotti in materia di dimensionamento, portata e potenza, ma anche degli effetti che i requisiti specifici di diversi casi di applicazioni, prodotti e carichi solidi possono avere sulla macchinat.

Nel mercato domestico delle acque di scarico si trovano soprattutto applicazioni ben conosciute e i clienti si fidano dei prodotti di provata efficacia. Nelle applicazioni industriali non è spesso così.

Una prova molto chiara di questo è visibile nel mercato della fermentazione anaerobica, che negli ultimi 5-6 anni è cresciuto in modo continuo. HUBER riconobbe questo ambito specialistico come potenziale mercato per lo STRAINPRESS® già 7-8 anni fa ed effettuò una serie completa di tentativi per diverse destinazioni d'uso. Dall'inizio si dimostrò che, grazie alle caratteristiche particolari dei residui di fermentazione, era necessario riconsiderare come poter ottimizzare la macchina al meglio affinché potesse raggiungere risultati ottimali anche in questo campo.

Seguirono ulteriori tentativi con diversi utilizzatori finali in svariati luoghi d'impiego e con differenti diametri del vaglio. Nel frattempo, per ogni tentativo, veniva registrata una serie di dati come ad esempio portata idraulica, portata delle sostanze solide, temperatura del fango e ritenuta di grigliato.

Dai tentativi si evinse che era necessario apportare alcune modifiche sia alla macchina sia al sistema di comando. Dall'implementazione di queste modifiche tecniche nacque la versione industriale del popolare STRAINPRESS®.

La consapevolezza più importante derivante da questo processo è stata che non esiste un'unica versione unitaria adatta a tutti i casi d'impiego. Tuttavia, nei cinque anni precedenti, siamo riusciti a consegnare numerose macchine in questo settore di mercato esigente e complicato, e tutte funzionanti al meglio.

Grazie alla nostra vasta esperienza, sappiamo che è necessario considerare e risolvere ogni singolo caso di applicazione individualmente. Se qualcuno dovesse affermare il contrario significa che, molto probabilmente, non ha svolto il proprio incarico in maniera opportuna e non ha eseguito i lavori preliminari necessari per accumulare un'esperienza adeguata. Sotto questo aspetto, grazie alle ampie serie di test e all’elevata esperienza, siamo diventati leader del mercato; questa è anche la base della fiducia dei nostri clienti, i quali sanno che: lo STRAINPRESS® mantiene ciò che promette.

Siamo attrezzati sia per soddisfare le esigenze di mercato attuali che future nel settore della fermentazione anaerobica. Rivolgetevi a noi, anche se necessitate di un caso di applicazione molto particolare!