Soluzioni HUBER per centri abitati

Non sempre è possibile collegare abitati e quartieri ad un impianto di depurazione centralizzato, e la costruzione di impianti di sollevamento e condotti di convogliamento è spesso antieconomica. La progettazione e la costruzione di un depuratore convenzionale dedicato sono attività dispendiose, lunghe e costose.

Per centri abitati fino a 5.000 abitanti equivalenti abbiamo sviluppato la nostra soluzione HUBER semi-centralizzata ClearNear®.  All'interno dell'abitato le acque reflue vengono raccolte attraverso una fognatura e successivamente vengono trattate in un depuratore compatto. In una prima fase le acque vengono pretrattate meccanicamente in un impianto compatto HUBER, dotato di griglia fine e separatore di sabbie/grassi. Dopo lo stoccaggio temporaneo, effettuato per compensare quantità e concentrazione, le acque reflue pretrattate vengono depurate in modo completamente biologico nel nostro impianto a fanghi attivi a membrane, particolarmente compatto. Il cuore di questo impianto sono, a seconda della sua dimensione, i nostri filtri a membrane MembraneClearBox® (MCB) oppure le Vacuum Rotation Membrane VRM®. Le nostre membrane trattengono tutti i solidi e batteri nel reattore. Grazie all'insufflazione di aria, la biomassa che si sta formando nel reattore biologico (fanghi attivi) viene alimentata con ossigeno.

Avanti...Chiusura

Lo scarico (permeato) è di ottima qualità, rispetta la direttiva europea per le acque di balneazione e può essere reimesso senza problemi nelle acque sensibili oppure riutilizzato come acqua industriale (vedi anche le soluzioni HUBER per il riutilizzo delle acque reflue). 

Il grigliato prelevato, lavato e compattato e lo scarico classificato del separatore sabbie vengono smaltiti come rifiuti solidi. I fanghi in eccesso creati durante il trattamento biologico e stabilizzati aerobicamente vengono disidratati con la nostra piccola pressa a coclea. Successivamente possono essere utilizzati come sostanze fertilizzanti e per il miglioramento del suolo.

Concetto impiantistico

Concetto impiantistico

Clicca sull’immagine per avere un’apparizione più grande ed interattiva con informazioni dettagliate e link mirati.
Clicca sull’immagine per avere un’apparizione più grande ed interattiva con informazioni dettagliate e link mirati.

Vantaggi

Vantaggi

Vantaggi della soluzione HUBER ClearNear®

  • Economico, grazie all'utilizzo di componenti standard
  • Intervento edilizio semplice, grazie alla compattezza dell'impianto
  • Rapida progettazione ed installazione
  • Basso costo di esercizio
  • Solidi e batteri vengono trattenuti dalle nostre membrane di ultrafiltrazione
  • Sistema MBR certificato secondo California Title 22
  • Immissione anche in acque sensibili, grazie all'ottima qualità dello scarico
  • Riutilizzabile come acqua industriale (p.es. per l'irrigazione)
  • Esercizio sicuro grazie al controllo remoto
  • Assistenza rapida, affidabile e preventiva grazie al contratto di manutenzione

Applicazioni

Prodotti