Ecco come stanno andando attualmente i lavori all’impianto di monocombustione dei fanghi di depurazione a Halle-Lochau della S2E GmbH

24.11.2020
Sludge2energy, una società affiliata di WTE Wassertechnik GmbH e HUBER SE, ha iniziato la sua attività nel 2018 in qualità di committente per la costruzione di un impianto di monocombustione dei fanghi di depurazione. Come luogo di installazione è stata scelta una località con buoni collegamenti di trasporto nel cuore della Germania tra Halle (Saale) e Lipsia. L'impianto è integrato nel parco per l’economia circolare della gestione dei rifiuti (AWH) sull’area di discarica di Schkopau, attualmente in fase di ricoltivazione. Secondo la programmazione attuale, la messa in servizio ed il collaudo dell'impianto di essiccazione a nastro e di combustione dei fanghi è previsto per il 3° trimestre del 2021.

Luftaufnahme mit dem Baufortschritt im Herbst 2020

Da questo momento in avanti, potranno essere energeticamente sfruttate 33.000 t di fanghi di depurazione disidratati (contenuto di sostanza secca del 25%) e 2.700 t/a di fanghi di depurazione essiccati esternamente (contenuto di sostanza secca del 90%). I componenti principali dell'impianto di monocombustione dei fanghi di depurazione, progettato dagli ingegneri della Sludge2energy GmbH, sono rappresentati da una vasca di accumulo dei fanghi, incluso il sistema di sollevamento, un essiccatore a nastro HUBER BT 20 che include il trattamento dell'aria di scarico, un S2E-Fluidiser (inceneritore a letto fluido) con caldaia a vapore e un sistema di depurazione dei gas di scarico a secco. Il vapore generato nell’inceneritore a letto fluido viene convertito in energia elettrica da una turbina a vapore a contropressione e il vapore di scarico, a basso contenuto energetico, dell'essiccatore a nastro HUBER BT viene sfruttato in modo ottimale.

  
Qui puoi vedere un video time-lapse sul canale YouTube di HUBER sullo stato di avanzamento della costruzione fino ad oggi:
video time-lapse
  

I primi lavori preparatori per la costruzione dell'impianto di monocombustione dei fanghi di depurazione Halle-Lochau sono iniziati nell'agosto 2019 con lo sgombero del sito di installazione. Questi lavori sono progrediti rapidamente e la costruzione dell'impianto ha potuto quindi essere avviata già all'inizio di novembre. L'inverno ad Halle è stato clemente con il team responsabile del progetto, motivo per cui le parti edilizie portanti dell’edificio sono state completate già nel marzo 2020.

Il passo successivo è stata la gettata di cemento della platea, che rappresenta la base del locale caldaia e del capannone dell'essiccatore. La gettata di cemento è stata completata con successo già prima della fine di aprile 2020. Successivamente, è stato possibile gettare le fondamenta necessarie per gli altri componenti dell'impianto e realizzare pilastri in calcestruzzo per la costruzione in acciaio.

Prima della fine di luglio 2020 sono stati ultimati molti lavori delle sistemazioni esterne. Questi includono, ad esempio, l'area di carico della soluzione di solfato di ammonio, consentendone il caricamento in sicurezza. Il solfato di ammonio (ASL) è un prezioso fertilizzante che viene prodotto durante il trattamento dell'aria di scarico del processo di essiccamento dei fanghi di depurazione. Per poterlo caricare in sicurezza nelle autocisterne, è stata realizzata un'area di carico conforme alla WHG (legge tedesca sulla gestione delle risorse idriche) che comprende una vasca di raccolta. È stato inoltre eseguito il primo strato di copertura del percorso intorno all’impianto in modo poter eseguire i lavori di montaggio, che si svolgono in autunno e in inverno.

Durante l'estate, è stato portato avanti l’ampliamento dei locali sociali ad uso comune dell’impianto. Qui verranno costruiti i locali ricreativi e gli uffici per la squadra di lavoro, nonché la tecnologia di gestione e controllo della combustione dei fanghi di depurazione e la turbina dell'impianto.

Il periodo che precede il Natale 2020 sarà un momento emozionante nonché di riflessione sul progetto. Il fulcro della fase di costruzione, vale a dire la costruzione in acciaio, sarà completata prima di Natale fino ad un'altezza di +13,2m. Dopo la pausa natalizia, presumibilmente il 11.01.2021, l’inceneritore a letto fluido e la caldaia saranno posizionati per mezzo di una gru mobile con una capacità di carico di 400t. Verranno poi sollevati e posizionati i restanti componenti di grandi dimensioni dell’impianto di depurazione dei gas di scarico ed eseguito il montaggio di massima di entrambe le opere.

La costruzione in acciaio dell'impianto sarà completata entro l'inizio di febbraio, a cui poi seguirà l’installazione della facciata. Successivamente, verranno montati e cablati elettricamente tutti i componenti dell’impianto, entro maggio 2021.

La messa in servizio dell'impianto di monocombustione dei fanghi di depurazione è prevista per il secondo trimestre del 2021. Il team di Sludge2energy GmbH provvederà ad informarvi sugli ulteriori progressi del progetto.