Sludge2energy GmbH e la Città di Straubing danno forma al futuro dei fanghi di depurazione in Baviera

27.07.2020
La decisione dei cittadini del 2019 è stata il segnale di partenza per il progetto di monoincenerimento dei fanghi di depurazione a Straubing. Il 9 luglio, l'appalto riguardo i processi tecnologici dell'impianto è stato assegnato alla società sludge2energy GmbH, con sede a Berching, in consorzio con HUBER SE e WTE.

L'impianto di monoincenerimento è dimensionato per 120.000 tonnellate annue di fanghi di depurazione. È stato concepito per essere autosufficiente e a vantaggio dei cittadini di Straubing, dotato di un sistema di depurazione dei gas di scarico altamente efficiente, già in grado di soddisfare i nuovi possibili valori limite. Con i fanghi di depurazione utilizzati come biomassa verrà prodotta energia elettrica e termica ecologica in eccesso.

Per la società di riciclaggio della biomassa Straubing GmbH (abbreviata BSR), proprietaria e gestore del futuro impianto di monoincenerimento dei fanghi di depurazione, la sottoscrizione del contratto rappresenta una pietra miliare di un progetto mastodontico. "Abbiamo iniziato con la progettazione nel 2017, oggi apporremo una storica firma e in soli tre anni avrà logo la messa in funzione!", Johannes Schneider, amministratore delegato di BSR GmbH, sintetizza il decorso del progetto.

Dietro la joint venture sludge2energy GmbH vi sono la società ambientale HUBER SE e la società WTE Wassertechnik GmbH. Grazie a referenze convincenti e ad una precedente cooperazione armoniosa con la città di Straubing, l'azienda con sede nel parco industriale di Erasbach è riuscita ad aggiudicarsi la gara d'appalto. L'amministratore delegato Harald Plank e Georg Huber, membro del consiglio di amministrazione di HUBER SE, hanno apportato il loro contributo alla firma del contratto. "Da anni si discute molto sui fanghi di depurazione, ma poco si traduce in azione", Plank descrive la situazione in Germania. Ne è un esempio il percorso per il trasporto dei fanghi di depurazione in Baviera, lungo fino a 400 chilometri. Percorsi di trasporto che saranno significativamente ridotti in futuro grazie alla grande capacità dell'impianto di Straubingen. Plank è orgoglioso della mentalità progressista e dell'operato della città di Straubing ed è lieto che anche i cittadini possano trarre benefici da questo progetto grazie al surplus di energia. Guardando al futuro, Plank è dell'opinione che il tema del recupero del fosforo in Baviera debba essere affrontato insieme, anche questo compito viene discusso intensamente da diversi anni.

Uno sguardo fino alla messa in funzione

I dipendenti di slugde2energy GmbH completeranno la progettazione dell'impianto come previsto entro marzo del prossimo anno. L'approvazione da parte del comune, conformemente alle disposizioni in seguito alla decisione dei cittadini, è prevista entro la fine del 2021. La messa in funzione dell'impianto avverrà nel 2024.