Vecchie apparecchiature: una bomba a orologeria?

Ingresso del pozzetto esistente risanato

L’ispezione  periodica delle apparecchiature è un aspetto importante da non sottovalutare per preservare gli impianti di potabilizzazione e di scarico delle acque reflue, componenti preziosi delle nostre reti di approvvigionamento e smaltimento.

Le ispezioni regolari sono l'unico modo per garantire il corretto e duraturo funzionamento degli impianti e delle relative periferiche.

È di fondamentale importanza che le carenze funzionali, i danni e i  punti deboli vengano individuati tempestivamente per mezzo di controlli regolari e prontamente riparati da professionisti. I rischi legati alla permanenza di apparecchiature fatiscenti, soprattutto nel settore dell'approvvigionamento di acqua potabile, non possono essere trascurati in nessun caso!

Nella prassi si riscontrano diversi fattori che rendono necessario un risanamento:

  • Sussistenza di un danno con pericolo sulla sicurezza operativa
  • Sussistenza di un rischio legato alla sicurezza sulla vita e alla salute
  • Pericolo che un difetto possa comportare un danno
  • L'acqua potabile è o può essere influenzata negativamente
  • Non è più possibile rispettare i valori di scarico degli impianti di depurazione
  • Non è più possibile garantire un esercizio sicuro e privo di problemi
  • I costi di esercizio e di manutenzione sono troppo elevati
  • Soggetti non autorizzati possono provocare intenzionalmente danni se le apparecchiature sono fatiscenti
  • L'impianto/struttura non soddisfa più i requisiti legali e/o tecnici
Ristrutturazione di un serbatoio di stoccaggio dell'acqua potabile con un affidabile sistema di filtraggio dell'aria

A seconda dei casi, vi sono varie possibilità per eseguire un risanamento intelligente e duraturo. Spesso è già possibile ottenere grandi risultati grazie a semplici accorgimenti!

Prodotti e impianti speciali in acciaio inossidabile, lavorati e installati da professionisti, offrono le premesse ottimali per un funzionamento sicuro ed efficiente per un lungo periodo di tempo.

Da decenni i prodotti e i processi di HUBER SE si sono dimostrati validi per le più svariate applicazioni ambientali. I gestori degli impianti ne possono trarre profitto a lungo termine, sia da un punto di vista tecnico che economico.
 

http://www.hubertec.it//it/huber-report/ablage-berichte/edelstahlausruestungsteile/manhole-equipment/vecchie-apparecchiature-una-bomba-a-orologeria.html