Il nuovo dissabbiatore HUBER GritWolf® stabilisce nuovi standard: Separazione della sabbia sotto i 100 µm

Dissabbiatore HUBER GritWolf®: massima separazione di sabbia e grasso con il minimo ingombro

Il dissabbiatore areato è un componente importante del trattamento meccanico delle acque reflue. Oltre alla rimozione affidabile della sabbia, l'apparecchiatura deve trattenere anche particolari sostanze lipofile (grasso), per evitare il deposito o lo sversamento di particelle flottanti nei sistemi di trattamento a valle.

I dissabbiatori longitudinali areati tradizionali di norma non consentono di separare la sabbia fine con granulometria ≥ 75 µm poiché l'aria ascendente contrasta la sedimentazione continua delle particelle. Per separare la sabbia con granulometria ≥ 100 µm sono necessarie strutture molto voluminose, sia in larghezza che in lunghezza.

Il nuovo dissabbiatore HUBER GritWolf®, presentato per la prima volta a IFAT 2018, è stato sviluppato a fronte della pluriennale esperienza HUBER nel settore della separazione di sabbia e grassi.

Abbandonato l'ingombrante dissabbiatore longitudinale areato, HUBER GritWolf® è costituito da una camera di raccolta sabbia areata e da una non areata. Nella camera areata, di dimensioni ridotte, le acque reflue vengono sottoposte ad aerazione a bolle fini. Le particelle galleggianti salgono in superficie dove si accumulano formando agglomerati di dimensioni maggiori che vengono rimossi da un sistema a pale poco prima dell'uscita dal sistema. La camera senza areazione è provvista di pacchi lamellari, i cosiddetti "stacked plates". Grazie al flusso profondo e ai vantaggi offerti dal separatore lamellare, è possibile separare sabbia con granulometria ≥ 75 µm fino al 90%.

Il nuovo dissabbiatore HUBER GritWolf® è disponibile in varie dimensioni per portate di alimentazione da 44 l/s (1 MGD) a 876 l/s (20 MGD) e presenta un ingombro sensibilmente inferiore rispetto ai sistemi tradizionali. Il serbatoio di raccolta della sabbia è di norma in cemento, ma sono possibili anche versioni in acciaio inox fino a una portata di 175 l/s (4 MGD). In alternativa, HUBER GritWolf® può essere integrato anche nelle camere di raccolta sabbia preesistenti. La coclea di trasporto sabbia orizzontale, i pacchi lamellari e il sistema a pale per grassi sono prodotti con materiale resistente alla corrosione.

Il dissabbiatore HUBER GritWolf® viene ripulito periodicamente in direzione assiale tramite un trasportatore a coclea orizzontale. Le "dune di sabbia" più grandi che si presentano con le precipitazioni (prima pioggia) vengono anch'esse immesse nella zona di aspirazione della pompa in modo uniforme. L’ostruzione dei pozzetti per sabbia conici o l’usura del raschiatore a carrello sono ormai un problema del passato. La miscela di acqua e sabbia viene convogliata tramite pompa in un impianto di lavaggio sabbie HUBER Coanda RoSF4, che consente di ottenere sabbia pulita e completare così il ciclo completo di dissabbiatura.