Due progetti di punta HUBER del quarto livello di depurazione: La costruzione degli impianti di rimozione dei microinquinanti a Bickenbach e Uhldingen procede rapidamente.

In che modo è possibile integrare o aggiornare in modo ottimale un quarto livello di depurazione tenendo conto di tutte le esigenze e condizioni marginali individuali? È una domanda che molti comuni, operatori e associazioni di gestione delle acque reflue si porranno presto. Bickenbach (Assia) e Uhldingen (Baden-Württemberg) sono già un passo avanti. I responsabili hanno già agito e assunto un importante ruolo pionieristico con l'avvio di un'implementazione su larga scala.

La costruzione della struttura per lo stadio di filtraggio a carboni attivi a Bickenbach sta procedendo. (Foto: Jörg Stanzel, Abwasserverband Bickenbach)
La costruzione della struttura per lo stadio di filtraggio a carboni attivi a Bickenbach sta procedendo. (Foto: Jörg Stanzel, Abwasserverband Bickenbach)
A Uhldingen i 24 filtri a carboni attivi HUBER CONTIFLOW® GAK sono stati installati già in estate.
A Uhldingen i 24 filtri a carboni attivi HUBER CONTIFLOW® GAK sono stati installati già in estate.

Impianto di depurazione di Bickenbach: Primo quarto livello di depurazione in Assia

A Bickenbach, nella primavera del 2022 si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione di quello che probabilmente sarà il primo quarto livello di depurazione in Assia. Il futuro impianto consiste in un'unità di ozonizzazione con un'unità di adsorbimento a quattro stadi a valle e un'unità di filtrazione a due stadi a monte. Per la depurazione preliminare vengono utilizzati 16 filtri a carboni attivi HUBER CONTIFLOW® GAK e due filtri in tessuto HUBER RotaFilt®. Il reattore di ozono è dotato della collaudata porta a pressione HUBER TT7 e di due coperture per alberi HUBER SD5 di alta qualità.

La messa in funzione dell'impianto è prevista per la primavera del 2024. L'impianto di trattamento delle acque reflue di Bickenbach fornisce quindi un importante contributo alla protezione del Hessische Ried, che è il più grande bacino idrico sotterraneo dello Stato federale e fornisce acqua potabile a circa due milioni di persone nella regione del Reno-Meno.

Impianto di depurazione di Uhldingen-Mühlhofen: 24 filtri a carboni attivi HUBER CONTIFLOW® GAK

La combinazione di processo di ozonizzazione e filtrazione a carboni attivi viene utilizzata anche nell'impianto di trattamento delle acque reflue di Uhldingen-Mühlhofen, su una scala tecnica che finora non era mai stata realizzata nel Baden-Württemberg. A questo scopo, HUBER fornisce lo stadio a carboni attivi con un totale di 24 filtri HUBER CONTIFLOW® GAK per la post-filtrazione e l'adsorbimento biologico.

Il montaggio dei filtri ai carboni attivi è stato completato con successo quest'estate. La messa in servizio del progetto da 7,4 milioni di euro è prevista per il 2023. I microinquinanti persistenti e pericolosi, come i residui farmaceutici, ormoni e ritardanti di fiamma, vengono separati in modo affidabile prima di entrare nel lago di Überlingen. Questa parte del lago di Costanza rifornisce circa quattro milioni di persone in ampie parti del Baden-Württemberg con circa 135 milioni di m³ di acqua potabile all'anno.