Il più grande processo combinato mai adottato in Germania per la rimozione dei microinquinanti: quarto livello di depurazione in funzione presso l'impianto di trattamento delle acque reflue di Uhldingen-Mühlhofen

Ad agosto 2023, presso l'impianto di trattamento delle acque reflue di Uhldingen-Mühlhofen, è stato messo in funzione con successo – dopo più di due anni di lavori – uno degli impianti più moderni per la rimozione dei microinquinanti. Il "cuore" del nuovo livello di depurazione è una combinazione di processi di ozonizzazione e filtrazione a carboni attivi su una scala tecnicamente mai realizzata prima d'ora.

Vista complessiva dell'impianto di rimozione dei microinquinanti di Uhldingen-Mühlhofen
Vista complessiva dell'impianto di rimozione dei microinquinanti di Uhldingen-Mühlhofen

24 filtri a carboni attivi HUBER CONTIFLOW® GAK e porta a pressione HUBER TT7

HUBER ha fornito lo stadio a carboni attivi a due vie con un totale di 24 filtri CONTIFLOW® GAK per una post-filtrazione biologica e un adsorbimento affidabili. Inoltre, il reattore a ozono a monte è stato dotato della collaudata porta a pressione HUBER TT7.Durante l'ozonizzazione, i microinquinanti vengono innanzitutto ossidati e convertiti in vari prodotti di trasformazione. Nello stadio a valle del filtro a carboni attivi, tali prodotti vengono in parte biodegradati e in parte adsorbiti.

 

Riempimento delle vie di flusso del filtro a carboni attivi a giugno 2023
Riempimento delle vie di flusso del filtro a carboni attivi a giugno 2023

Efficace separazione dei microinquinanti persistenti e pericolosi

Grazie a questo livello di depurazione aggiuntivo, il più grande impianto di depurazione del consorzio per lo smaltimento delle acque reflue del lago di Überlingen sarà in grado di trattare da subito fino a 230 l/s. I microinquinanti persistenti e pericolosi, come residui farmaceutici, ormoni e ritardanti di fiamma, vengono efficacemente separati per evitare che finiscano nel lago di Überlingen. Questa parte del Lago di Costanza rifornisce circa quattro milioni di persone in vaste zone del Baden-Württemberg di circa 135 milioni di m³ di acqua potabile all'anno.