Progetto di ricerca per la rimozione dei microinquinanti con l’uso di ozono e carbone attivo granulare

Filtrazione con carbone attivo sull'acqua di scarico dell’impianto di Boehringer Ingelheim
Diagramma di flusso dell'installazione a Biberach

Filtro a carbone attivo HUBER CONTIFLOW® GAK

L'azienda Boehringer Ingelheim Pharma GmbH&Co.KG è stata fondata nel 1885 da Albert Boehringer a Ingelheim am Rhein. La società gestisce un impianto di trattamento delle acque di scarico nel loro centro di ricerca e sviluppo a Biberach an der Riß (Baden-Württemberg). Le acque reflue trattate vengono scaricate direttamente nel corso d'acqua ricettore.

Nell’ambito di un progetto di ricerca per la riduzione dei microinquinanti e delle sostanze tossiche, è stata trattata una parte del flusso delle acque reflue generate quotidianamente. Questo flusso parziale proviene da due linee funzionanti in parallelo. Il refluo della prima linea viene convogliato su un filtro a carbone attivo HUBER CONTIFLOW® GAK. Nel filtro CONTIFLOW®, avviene l'eliminazione dei microinquinanti per adsorbimento sulla superficie esterna del carbone attivo. Le acque reflue della seconda linea vengono pretrattate con ozono prima di essere trasferite sul filtro a carbone attivo HUBER CONTIFLOW® GAK, dalla struttura identica a quello utilizzato per il refluo dalla prima linea. A contatto con l'ozono, i microinquinanti si ossidano. I prodotti di trasformazione generati sono solitamente facilmente biodegradabili e ben adsorbibili.

All’ingresso di entrambe le linee è stata installata una stazione di dosaggio per le più varie sostanze tossiche e microinquinanti. Grazie al dosaggio mirato delle diverse sostanze, il progetto di ricerca produce risultati interessanti sia per le applicazioni municipali che per quelle industriali.

Nell’ambito del progetto di ricerca sono stati analizzati per un periodo di 18 mesi gli effetti della ozonizzazione a monte di un filtro a carboni attivi HUBER CONTIFLOW® GAK. Tra i risultati attesi, oltre ad un aumento dell’efficienza di rimozione dei microinquinanti, si prospetta anche una durata maggiore del carbone attivo.

http://www.hubertec.it//it/huber-report/ablage-berichte/micro-screening-filtration/progetto-di-ricerca-per-la-rimozione-dei-microinquinanti-con-luso-di-ozono-e-carbone-attivo-granulare.html