Protezione affidabile degli impianti a membrana con impianto di filtraggio HUBER ROTAMAT® STAR liquid

Diversi impianti di filtraggio HUBER ROTAMAT installati direttamente nel canale di scolo dell'impianto di filtraggio

Gli Stati Uniti continuano a puntare su HUBER per il filtraggio a monte di impianti a membrana

Gli impianti di filtraggio fine HUBER per la protezione degli impianti a membrana collegati a valle possono vantare una lunghissima tradizione negli Stati Uniti. Grazie allo sviluppo continuo, siamo riusciti a offrire soluzioni su misura ai nostri clienti per il filtraggio a membrana e ad implementare dunque le più disparate applicazioni.

Nel progetto Morgantown la tecnologia di macchine HUBER è riuscita ad imporsi nella protezione delle membrane a fibra cava di Memcor dell'azienda Evoqua. Morgantown è una città, nonché capitale di contea, della Contea di Monongalia, nel nord dello stato americano federale del West Virginia. Morgantown è stata fondata nel 1810. La città sorge sul fiume Monongahela, non lontano dal confine con la Pennsylvania. A seguito del rapido aumento delle infrastrutture e dunque dei carichi supplementari in accrescimento sull'impianto di depurazione di Morgantown, si è dovuto adattare il processo di trattamento delle acque di scarico anche in relazione al rispetto degli standard EPA. Dalla prima presa di contatto fino all'assegnazione dell'ordine sono passati tre anni. Alla fine Huber USA è riuscita ad aggiudicarsi la commessa per il pretrattamento meccanico completo, incluso il filtraggio a membrana.

La messa in funzione è prevista per la metà del 2018 e sono state installate le seguenti macchine HUBER:

  • Griglie a gradini HUBER STEP SCREEN® SSV in qualità di griglie testate nell'alimentazione
  • Presse di lavaggio HUBER WAP® per il trattamento del grigliato
  • Impianti di lavaggio sabbie HUBER RoSF4 per la classificazione della sabbia stessa e la separazione di sostanze organiche dalla sabbia
  • Impianto a membrana HUBER ROTAMAT® STAR liquid per il filtraggio a membrana
  • Filtrococlea HUBER ROTAMAT® Ro9 per il trattamento del grigliato fine proveniente dalla filtrazione a membrana

Protezione affidabile degli impianti a membrana con impianto di filtraggio HUBER ROTAMAT® STAR liquid

Innovativo design STAR per un aumento delle portate fino al 30%

I requisiti dei clienti finali in relazione alla tecnologia delle macchine per la protezione delle membrane a fibra cava sono stati i seguenti:

  • Separazione affidabile delle impurità
  • Installazione salvaspazio a valle del decantatore primario
  • Semplice trasporto all'esterno del grigliato fine separato
  • Trattamento a monte del grigliato fine

Sono stati utilizzati alla fine tre impianti di filtraggio HUBER ROTAMAT® STAR liquid, dei quali rispettivamente due per il funzionamento effettivo ed uno previsto come riserva. La portata per ogni macchina è di 608 l/s. Il grigliato fine viene riunito in un condotto centrale del fango attraverso le condotte a gravità di ciascuna macchina, arrivando a un pozzetto della pompa. Da lì la miscela di acqua e solidi viene pompata fino alle due filtrococlee HUBER ROTAMAT® Ro9 posizionate in alto. Le filtrococlee sono collocate a circa 6 m sopra al sistema di filtraggio fine.

In virtù della struttura unica e speciale dell'impianto di filtraggio HUBER ROTAMAT® STAR liquid, è possibile installarlo con un angolo di inclinazione ridotto. In combinazione con una superficie filtrante superiore del 30% del cestello filtrante, grazie al design innovativo STAR è possibile realizzare portate elevate. È inoltre possibile convogliare a un impianto di trattamento a valle il grigliato separato in qualità di miscela di acqua e solidi senza una coclea estrattrice supplementare. Un grande vantaggio di questa soluzione tecnologica per le macchine consiste nel fatto che il trattamento del grigliato può essere eseguito non all'interno della macchina, bensì, in modo centralizzato, in un altro luogo distante. Non sono dunque più necessarie complesse coclee di trasporto a ingombro elevato.

Questa concezione, implementata già molte volte nel mondo, può essere realizzata ora, per la prima volta, anche negli Stati Uniti. L'esigenza di soluzioni salvaspazio, ma allo stesso con portate elevate e massima libertà progettuale per il trattamento del grigliato, rende questo sistema molto interessante ed economico.

Products in use and related solutionsChiusura