Esperienze pratiche in svariati campi di applicazione con la Griglia a Barre RakeMax® Hybrid di HUBER

Griglia a barre RakeMax® Hybrid di HUBER con aste profilate della griglia aventi la forma del collaudato profilo a panconcelli, che favorisce il flusso

Un nuovo termine di paragone per le necessità di depurazione delle acque di scarico

Materiali e tecnologie innovative garantiscono che la griglia a barre RakeMax® Hybrid rappresenti un passo avanti per quanto concerne le necessità future nel campo della depurazione delle acque di scarico.

La griglia a barre RakeMax® Hybrid di HUBER è stata presentata per la prima volta alla fiera IFAT 2016. Con il termine "Hybrid" ci riferiamo all'impiego innovativo di aste profilate rinforzate in fibra di vetro per la griglia, altamente resistenti all'usura, in combinazione con un rastrello di pulizia realizzato in poliammide. In questa versione con struttura opzionale tutte le parti del telaio sono realizzate, come di consueto, in acciaio inossidabile.

La RakeMax® Hybrid è contraddistinta da una griglia realizzata con un materiale fibrorinforzato a matrice polimerica, altamente resistente all'usura. Questo materiale viene prodotto con uno speciale processo di pultrusione (estrusione per trazione) e garantisce già da decenni ottimi risultati in versioni simili impiegate nella tecnologia aeronautica ed astronautica. Con questo processo, le aste profilate, grazie all'aggiunta ad es. di fibre di vetro, resine ecc. vengono rinforzate in modo da essere perfettamente adatte ad applicazioni che prevedono elevate sollecitazioni meccaniche e sono contraddistinte da un elevata stabilità, indeformabilità e resistenza all'usura.

Prodotto esposto alla fiera IFAT 2016: Una griglia a barre RakeMax® Hybrid di HUBER larga 3,2 m
La griglia a barre RakeMax® Hybrid di HUBER, con una larghezza delle fessure di 3 mm, dell'impianto di depurazione centrale di Vienna, nell'area di uscita della dissabbiatura

A causa dell'elevato prolungamento dello stato di rottura e all'assorbimento dell'energia elastica, i profili molto flessibili mantengono la forma anche in caso di sollecitazione meccanica e, dopo la sollecitazione, tornano alla posizione iniziale. Inoltre i profili sono caratterizzati da un'elevatissima precisione produttiva, stabilità dimensionale e indeformabilità, tali per cui anche ampiezze ridotte delle fessure possono essere mantenute senza problemi.

Un ulteriore vantaggio di RakeMax® Hybrid consiste nel fatto che le aste profilate della griglia possono essere sostituite singolarmente. A tal proposito garantiamo un'esecuzione veloce e sicura della sostituzione delle aste profilate della griglia, senza la necessità di interventi di saldatura.

Un ulteriore elemento funzionale di fondamentale importanza per un impianto di grigliatura è la forma del profilo della barra della griglia. La griglia del RakeMax® Hybrid può essere realizzata anche con il collaudato profilo a panconcelli per evitare che le sostanze solide rimangano incastrate, in particolare per ampiezze delle fessure ridotte, e per assicurare un'asportazione affidabile del grigliato. La perdita idraulica estremamente ridotta è la caratteristica peculiare di questo profilo delle barre della griglia; questa configurazione rende quindi possibile una maggior portata idraulica rispetto al profilo in acciaio piatto convenzionale o al profilo trapezoidale e permette ai materiali quali ghiaia e pietrisco di non rimanere incastrati tra le barre.

La RakeMax® Hybrid ha comprovato le sue funzioni nell'esercizio quotidiano e nel lungo periodo in molti impianti di depurazione nazionali e internazionali. La versione mostrata e il prodotto collegato griglia a barre RakeMax® Hybrid di HUBER presentano alcune caratteristiche che conferiscono al giorno d'oggi l'aggettivo "moderno" ad un impianto di depurazione.

Trasportati dall'entusiasmo per la tecnica si rischia di dimenticare un importante aspetto: la facilità d'uso per gli utenti. Ma anche in questo caso risulta davvero impressionante come si possano creare macchine moderne nel settore della pulizia meccanica, con soluzioni personalizzate adeguate allo standard e con l'ausilio di un'innovativa tecnologia applicata alle macchine.

Products in use and related solutionsChiusura

Products in use and related solutions

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies