HUBER combina la collaudata griglia RakeMax® con la griglia Center Flow

HUBER con la griglia a barre RakeMax® CF presenta uno sviluppo innovativo della comprovata griglia a barre HUBER RakeMax®.

Rappresentazione schematica della griglia a barre HUBER RakeMax® CF, che combina in modo eccellente i vantaggi della comprovata griglia RakeMax® con i vantaggi di una "griglia Center Flow"

Il modello colpisce per la sua elevata portata idraulica grazie a una griglia a forma di U, anche in presenza di spazio ridotto e canali di scolo stretti. Grazie al suo impiego, i canali esistenti possono essere sfruttati idraulicamente in modo ottimale; la griglia è anche insensibile a sabbia e pietre.

I diversi modelli disponibili di RakeMax® CF consentono una gamma molto ampia di applicazioni, con le quali siamo in grado di rispondere individualmente alle esigenze dei clienti e alle condizioni in essere dal punto di vista strutturale e idraulico.

La griglia a barre HUBER RakeMax®, estremamente apprezzata dal mercato, si è ripetutamente affermata in modo stabile nel settore mondiale delle tecnologie per acque reflue, grazie alle molteplici possibilità di applicazione.

In seguito ad una costante evoluzione, sulla base del successo di RakeMax® è stato ora sviluppato un altro tipo innovativo di griglia. La griglia a barre HUBER RakeMax® CF rappresenta infatti una variante modificata con una griglia fissa a forma di U montata tra i due telai filtranti.

La griglia è disposta parallelamente alla direzione del flusso delle acque reflue, le quali confluiscono nella parte anteriore aperta e attraversano le griglie a sinistra e a destra. Le sostanze solide vengono trattenute all'interno della griglia a forma di U. Quando il livello dell'acqua a monte della grigliatura raggiunge un valore predeterminato in seguito all‘intasamento, viene avviata la pulizia delle barre per mezzo di pettini rotanti.

Grazie alla griglia a forma di U di RakeMax® CF, la portata idraulica risulta migliorata

Al termine del processo, viene eseguita una pulizia forzata degli elementi filtranti utilizzando un raschietto girevole, che scarta il grigliato in modo sicuro spostandolo in un dispositivo di trasporto o smaltimento a valle. L'unità di comando facilmente accessibile e di semplice manutenzione si trova fuori dal canale. Il design compatto di RakeMax® CF consente di mantenere un'altezza complessiva sopra il piano campagna molto bassa.

Con la griglia a barre HUBER RakeMax® CF, siamo riusciti a combinare in modo innovativo due comprovate forme di griglia in un sistema unico in termini di affidabilità e funzionalità. I diversi modelli disponibili di RakeMax® CF consentono una gamma molto ampia di applicazioni, con le quali siamo in grado di rispondere individualmente alle esigenze dei clienti e alle condizioni in essere dal punto di vista strutturale e idraulico.

Caratteristiche principali della griglia a barre HUBER RakeMax® CF in sintesi:

  • Comprovata tecnologia di due modelli di griglia combinati in un unico sistema
  • Elevata portata idraulica grazie alla griglia a U
  • Nessuna parte in movimento o cuscinetti nella zona sommersa
  • Ingombro ridotto grazie all'installazione verticale - ideale per spazi ristretti e canali profondi
  • Completa di pettine passante attraverso la griglia
  • Ritrazione del pettine sopra la griglia o il livello dell'acqua
  • Maggiore efficienza di separazione grazie alla deviazione del flusso nella griglia
  • Uno sfioro di emergenza opzionale integrato elimina la necessità di dover costruire un by-pass di emergenza

Con questo sistema innovativo, vengono mantenuti i vantaggi della comprovata griglia HUBER RakeMax®, come ad esempio l'elevata capacità di scarico di grigliato grazie al numero variabile di pettini, il dispositivo di pulizia automatico senza l'uso di acqua di processo, ecc.. 

La griglia a barre HUBER RakeMax® Hybrid ha dimostrato la sua lunga durata di funzionamento nell'utilizzo quotidiano in vari impianti di depurazione su un impianto di depurazione di classe di grandezza 5. In seguito al feedback gestionale positivo, è stato nuovamente possibile progettare una soluzione innovativa nell'ambito della depurazione meccanica, che troverà implementazione in futuro.

Proprio con i sistemi di grigliatura esistenti, spesso i requisiti minimi per la ritenzione delle sostanze solide in entrata non vengono soddisfatti in maniera affidabile. Ciò è sicuramente dovuto al fatto che l'offerta di prodotti per l'igiene personale e le abitudini della popolazione sono notevolmente cambiate negli ultimi anni. Al fine di soddisfare questi requisiti, è necessario ridurre l'apertura di passaggio sulla griglia.

Ciò di solito implica un maggiore carico idraulico. Tali condizioni comportano inevitabilmente la necessità di avere a disposizione una superficie di passaggio idraulica più grande. A sua volta questo significa solitamente ampliare il canale esistente o persino costruire una nuova sezione di grigliatura. Ne conseguono quindi elevati costi di costruzione.

HUBER per ovviare a tutto ciò, con la grigliatura a barre RakeMax® CF offre un'ulteriore macchina nel campo della grigliatura fine. RakeMax® CF rende giustizia alle condizioni esistenti in termini di costruzione e idraulica, riducendo i costi di investimento e di gestione.

 

Products in use and related solutionsChiusura

Products in use and related solutions

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies