La griglia a barre HUBER RakeMax® Hybrid convince con importanti risultati pratici

Griglia RakeMax® Hybrid di HUBER con barre sagomate a goccia che ottimizzano il flusso
Impianto principale di depurazione di Vienna: Griglia a barre HUBER RakeMax® Hybrid con spaziatura delle barre pari a 3 mm e maggiore superficie di grigliatura grazie all'angolo di installazione di 60° nella zona di uscita del dissabbiatore

La griglia a barre HUBER RakeMax®, estremamente apprezzata dal mercato, si è ripetutamente affermata nel settore mondiale delle tecnologie per acque reflue, grazie alle molteplici possibilità di applicazione.

Nell'ambito del miglioramento continuo, anni fa abbiamo sviluppato, con la versione "Hybrid", un innovativo tipo di griglia sulla base della già vincente griglia RakeMax®. La griglia a barre HUBER RakeMax® Hybrid è una variante modificata, in cui le barre sono realizzate in vetroresina altamente resistente all’usura.

Con questo processo le barre profilate vengono rinforzate grazie all'aggiunta ad es. di fibre di vetro, resine ecc. in modo da essere perfettamente adatte ad applicazioni che prevedono elevate sollecitazioni meccaniche e sono contraddistinte da un’elevata stabilità, indeformabilità e resistenza all'usura. Grazie all'elevato allungamento del punto di rottura e all'assorbimento elastico dell'energia, le barre sono in grado di mantenere la forma anche in caso di sollecitazione meccanica, sono molto flessibili e, dopo la sollecitazione, tornano alla posizione iniziale. Inoltre, i profili sono caratterizzati da elevatissima precisione produttiva, stabilità dimensionale e indeformabilità, che consentono di garantire spaziature tra le barre estremamente ridotte.

Un ulteriore vantaggio offerto da RakeMax® Hybrid consiste nel fatto che le barre profilate della griglia possono essere sostituite singolarmente. Ciò consente rapidità e sicurezza nella sostituzione, senza la necessità di interventi di saldatura.

Naturalmente, la griglia RakeMax® Hybrid può essere realizzata anche con il consolidato profilo a goccia. Caratteristica di questo tipo di profilo è la perdita idraulica estremamente ridotta, che consente una maggiore portata idraulica rispetto al profilo in acciaio piatto convenzionale o al profilo trapezoidale. Inoltre, questo tipo di profilo fa sì che le sostanze interferenti, quali ad esempio ghiaia e pietrisco, non rimangano incastrate tra le barre.

La griglia a barre HUBER RakeMax® Hybrid ha dimostrato la lunga durata di funzionamento nell'utilizzo quotidiano in vari impianti di depurazione. I vantaggi tecnici derivanti dall'utilizzo della griglia ibrida aumentano in caso di spaziatura ravvicinata delle barre. Grazie alle positive esperienze pratiche, è stato nuovamente possibile progettare e realizzare una soluzione innovativa per il futuro nel campo del trattamento meccanico delle acque reflue.

Products in use and related solutionsChiusura

Products in use and related solutions

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies