Messa in servizio del sistema di pretrattamento meccanico Atotonilco WWTP

Attualmente il cantiere di impianto di depurazione più grande al mondo. Aggiornamento febbraio 2016

Atotonilco è l'impianto di depurazione più grande al mondo che sia mai stato installato in un'unica fase di costruzione. L'impianto si trova nello stato federale messicano di Hidalgo, circa 50 km a nord di Città del Messico. Con un investimento complessivo pari a 660 milioni di €, rappresenta un cantiere da record. Dimensionato per una portata di 35 m³/s in assenza di pioggia e di 50 m³/s in caso di pioggia, l'impianto tratta le acque di scarico di circa il 60 % della popolazione di Città del Messico, un numero di persone che si aggira attorno ai 10,5 milioni. L'impianto di depurazione è stato realizzato per combattere la scarsità di acqua nella regione. Si è previsto di utilizzare l'acqua di scarico trattata per l'irrigazione di 80.000 ettari di terreno.

Progetto da record: Atotonilco durante la fase di costruzione

HUBER SE, all'interno di questo progetto colossale, è incaricata della fornitura e dell'installazione del sistema di pretrattamento meccanico, del trattamento del grigliato e delle sabbie. Le macchine installate comprendono:

Grigliatura grossolana:

10 griglie a barre HUBER RakeMax® con spaziatura di 35 mm

Grigliatura fine:

20 griglie a gradini HUBER STEP SCREEN® SSV con spaziatura di di 6 mm

Trasporto del grigliato:

4 condotti collettori HUBER Launder Channel HLC 450

Trattamento del grigliato:

4 compattatori con lavaggio HUBER WAP® L 12
2 compattatori con lavaggio HUBER WAP® L 6

Trattamento sabbie:

8 impianti di lavaggio sabbie HUBER Coanda RoSF4/3

 

Percorso della griglia grossolana HUBER RakeMax® con condotto collettore
Griglia fine HUBER STEP SCREEN® installata a 70°
Trattamento del grigliato HUBER WAP® L con scarico "Half-Pipe"

Il sistema meccanico completo di pretrattamento è suddiviso in due linee separate. Sia il tipo di griglia grossolana RakeMax® sia il tipo di griglia fine STEP SCREEN® SSV sono installate in grandi impianti di depurazione in tutto il mondo. Questo tipo di griglia a gradini si adatta specialmente a canali profondii.

Sia il trasporto del grigliato grossolano sia quello del grigliato fine sono realizzati mediante condotti collettori. Il trattamento del grigliato avviene nel compattatore con lavaggio versione WAP®, idoneo per l'alimentazione tramite condotti collettori. Come variante di rimozione del grigliato, è installata una speciale soluzione "Half-Pipe". Questa permette una semplice alimentazione, compatta e a tenuta, del container sulla sua intera larghezza.

Il trattamento sabbie avviene mediante il pluritestato impianto di lavaggio sabbie RoSF4.

È soprattutto la combinazione della provata tecnologia meccanica con la soluzione semplice ed affidabile di un condotto collettore a stabilire nuovi primati.

La messa in servizio dell'impianto completo è attualmente in fase di attuazione. HUBER SE è soddisfatta dei primi passi effettuati con successo nell’avviamento del sistema di pretrattamento meccanico.
 

Products in use and related solutionsChiusura

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies