Collaudo riuscito dei primi asciugatori a disco HUBER RotaDry® a Hannover-Lahe

L'impianto di valorizzazione dei fanghi di depurazione di Hannover-Lahe entra in funzione dopo la riuscita delle operazioni di messa in servizio a caldo e ottimizzazione: Dotato di due asciugatori a disco HUBER RotaDry® 2050 M, questo impianto utilizza quotidianamente i fanghi di depurazione provenienti dagli impianti di trattamento delle acque reflue circostanti e assicura un teleriscaldamento rinnovabile a 5.000 famiglie. L'inaugurazione dell'impianto di valorizzazione dei fanghi di depurazione è avvenuta il 6 luglio alla presenza del dott. Manfred Schüle (direttore generale di enercity contracting GmbH), della dott.sa Susanna Zapreva (presidente del consiglio direttivo di enercity) e del sindaco di Hannover Belit Onay.

Valorizzazione di 130.000 tonnellate di fanghi di depurazione all'anno

L'obiettivo primario dell'impianto, progettato e costruito da sludge2energy GmbH in qualità di appaltatrice generale, è la valorizzazione di circa 130.000 t di fanghi di depurazione disidratati ogni anno. Un ulteriore obiettivo è il riciclo della preziosa e limitata materia prima fosforo dalle ceneri dei fanghi di depurazione. enercity contracting GmbH consente così, già oggi, di effettuare il recupero di fosforo dalle acque reflue che sarà un requisito di legge dal 2029.

 


I due asciugatori a disco HUBER RotaDry® a Hannover-Lahe
I due asciugatori a disco HUBER RotaDry® a Hannover-Lahe

HUBER ha fornito componenti essenziali per l'impianto

I due asciugatori a dischi forniti da HUBER rappresentano due  componenti essenziali dell'impianto di valorizzazione di Hannover-Lahe. I fanghi provenienti da diversi impianti di depurazione vengono convogliati nei rispettivi asciugatori mediante una gru per fossa di carico e pompe a pistone. Qui i due asciugatori a disco HUBER RotaDry® 2050 M asciugano i fanghi, da una media di residuo secco del 22% circa al 40% circa. I fanghi di depurazione parzialmente asciugati vengono quindi sfruttati in maniera autotermica nella successiva combustione a letto fluido. Ciò significa che, senza combustibile aggiuntivo, l'energia termica proveniente dalla combustione è sufficiente a fornire vapore alle utenze del sistema a vapore. Anche la turbina installata contribuisce a generare l'autoconsumo elettrico.

L'impianto di monoincenerimento dei fanghi di depurazione con edificio aziendale e capannone di consegna
L'impianto di monoincenerimento dei fanghi di depurazione con edificio aziendale e capannone di consegna

Un teleriscaldamento più ecologico per 15.000 cittadini di Hannover

Oltre a sfruttare i fanghi di depurazione, l'impianto contribuisce anche a rendere il teleriscaldamento di Hannover più ecologico. L'impianto di valorizzazione dei fanghi di depurazione fornisce calore rinnovabile a 15.000 clienti dell'area di fornitura. In questo  modo, il calore generato da combustibili fossili può essere sostituito nella rete di teleriscaldamento. La maggior parte di questo calore disaccoppiato è resa disponibile dal condensatore fornito da HUBER. Qui, i vapori prodotti negli asciugatori a disco vengono nuovamente condensati e l'acqua di teleriscaldamento viene riscaldata a 90 °C e messa quindi a disposizione delle utenze.
Il team di messa in funzione di HUBER ringrazia sentitamente tutte le parti coinvolte per la collaborazione costruttiva in cantiere e augura un funzionamento senza problemi dell'impianto!

Products in use and related solutionsChiusura

Products in use and related solutions