Pressa a coclea HUBER Q-PRESS® in funzione presso un'azienda di smaltimento rifiuti

L'alternativa intelligente sull'esempio della società Francois

Le presse a coclea negli ultimi anni si sono fortemente affermate nella disidratazione dei fanghi comunali e industriali e sono diventate indispensabili sul mercato come alternativa a basso costo, a bassa manutenzione e di facile utilizzo rispetto alle centrifughe, alle presse a nastro o alle filtropresse. HUBER, nel frattempo, ha equipaggiato diverse migliaia di impianti e le macchine non vengono utilizzate solo per la disidratazione dei fanghi di depurazione negli impianti depurazione comunali, bensì anche per i fanghi residui industriali (ad es. fanghi di flottazione, fanghi contenenti fibre, ecc.) e persino per i fanghi minerali, come quelli provenienti dalle miniere o per la disidratazione dei fanghi provenienti dalla costruzione di tunnel.

Pressa a coclea HUBER Q-PRESS®, installata in un semirimorchio

Molti impianti comunali o industriali, soprattutto quelli più piccoli, non realizzano dei propri sistemi di drenaggio, ma si affidano interamente alla cooperazione con le aziende di smaltimento locali. I fanghi risultanti vengono temporaneamente stoccati negli impianti di trattamento e poi regolarmente (una o due volte all'anno) disidratati con impianti installati su container o rimorchi e di solito smaltiti e riciclati dalle società preposte a tali attività.

La società Francois di Rittersdorf nell'Eifel è un'azienda di smaltimento rifiuti di medie dimensioni che fornisce questo servizio a molti comuni e industrie della regione, ricorrendo all’impiego di sempre più presse a coclea installate in rimorchi o semirimorchi. Il fattore decisivo in questo caso il funzionamento completamente automatico degli impianti e l’equipaggiamento degli impianti di un sistema di monitoraggio o accesso remoto, in modo da poter essere gestiti il più possibile senza personale dopo l'avvio. La società Francois attualmente possiede due presse a coclea HUBER Q-PRESS® 440.2 installate in rimorchi a due assi, nonché una pressa a coclea HUBER Q-PRESS® 620.2 installata in un semirimorchio in base alle necessità. Gli impianti vengono progettati e realizzati da HUBER secondo le esigenze della società Francois. In particolare, gli impianti più piccoli di dimensioni della Q-PRESS® 440.2 rappresentano soluzioni ideali in termini di logistica e portata e sono quindi adatti a servire impianti di depurazione di piccole e medie dimensioni nella disidratazione dei fanghi di depurazione.

Oltre a questi incarichi di disidratazione a contratto con impianti mobili, la società Francois persegue anche la collaborazione con aziende industriali. Per esempio, da molti anni è stato organizzato lo smaltimento dei fanghi di un grande industria di trasformazione del latte. A tal fine, la Francois ha sostituito il rispettivo sistema di disidratazione sul sito del caseificio con una pressa a coclea HUBER Q-PRESS® 440.2 e lo gestisce nell'ambito di un contratto di smaltimento.
 

 

YouTube video Francois: https://www.youtube.com/watch?v=vNZ5tEMQFHg
 

 

Products in use and related solutionsChiusura

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies