Sistema affidabile di ispessimento dei fanghi nell'Irlanda del Nord sull'esempio dell'impianto di depurazione Magilligan

- racconto di un'esperienza -

Conclusione di successo dell'attività di progetto Northern Ireland Water, impianto di depurazione di Magilligan grazie alla HUBER Technology

Il progetto

Magilligan, situata a nordest dell'Irlanda del Nord, a nord della città di Limvardy, è una zona molto amata dai turisti che, tra le altre cose, offre una spiaggia contrassegnata dalla Bandiera Blu, la Benone beach. Inoltre, una parte considerevole della regione è considerata zona naturale protetta. Da un'analisi preliminare si è evinto che un progetto unanime per la regione di Magilligan sarebbe la soluzione più economica per portare ulteriori vantaggi qualitativi alla regione nonché ai suoi abitanti e visitatori.

Macchine fornite da HUBER Technology

1 HUBER ispessitore a disco S-DISC, BG 1, incl. sistema di comando elettrico

ObiettivoL'efficace collaborazione di HUBER Technology con la Northern Ireland Water ed il costruttore dell'impianto principale Williams Industrial Services risale originariamente ad un "Giorno delle Porte Aperte" molto frequentato, organizzato nel 2002 dal direttore della zona di vendita di competenza, Fred Neumann, presso l'impianto di depurazione Enniskillen’s Silverhills, dove allora era in funzione con successo un impianto di prova RoS3 (ora S-PRESS) nel container. Da allora, proprio in questa regione, è stata installata una notevole quantità di presse a coclea e ispessitori a coclea; il numero totale delle macchine vendute ammonta a 65.

Recentemente, HUBER ha tolto dal programma i due formati di piccole dimensioni dell'ispessitore di fango RoS2 (ora S-DRUM) e attualmente offre al loro posto il nuovo ispessitore a disco RoS2S (ora S-DISC) in due grandezze. In seguito ad un iniziale scetticismo, i clienti furono molto soddisfatti delle presse a coclea di HUBER e presero presto dimestichezza con l'impianto. Dopo aver visitato altri impianti di depurazione in Gran Bretagna sui quali era installato l'ispessitore a disco S-DISC, anche gli ultimi dubbi furono eliminati rapidamente. Si decise così di provare ad installare un ispessitore a disco S-DISC anche sul nuovo impianto di depurazione di Magilligan.

Dalla messa in funzione nel 2013, il nuovo ispessitore a disco è tutt'ora funzionante, per l'immensa felicità del personale operativo. Particolarmente impressionante è come l'ispessitore a disco riesca a funzionare in maniera impeccabile con diverse portate, afflussi sia densi che fluidi e con tempi di funzionamento variabili a causa delle variazioni stagionali, dovute soprattutto ai numerosi campeggi nel bacino idrografico. Nel frattempo, sono diventati così numerosi che sono state ordinate altre macchine in un secondo momento.

Soluzione

La Northern Ireland Water aveva bisogno di una macchina per una portata di 6,3 m3/h e per un fango con 0,6% TS. Come potenza di drenaggio si aspirava a un 6% TS. HUBER fornì così un ispessitore a disco S-DISC comprensivo di reattore di flocculazione, dispositivo di inoculazione polimerico e di miscelazione nonché sistema di comando elettrico. Il montaggio fu eseguito dalla Williams Industrial Services, la messa in funzione da HUBER.

Caratteristiche di prodotto e vantaggi dell'HUBER ispessitore a disco S-DISC per l'ispessimento dei fanghi

L'ispessimento del fango riduce la necessità di un posto di stoccaggio all’interno dell'impianto nonché i viaggi con autocisterna necessari per il trasporto del fango all'esterno. I vantaggi principali sono:

  • consumo minimo di energia e polimeri
  • montaggio semplice, spese di esercizio ridotte
  • installazione nell'edificio o all'aperto
  • design unico e ingombro ridotto
  • versione facile e robusta
  • disponibile anche come pacchetto completo prefabbricato
     

Fred Neumann, direttore della zona di vendita Scozia & Irlanda, sul progetto: “Grazie alla stretta collaborazione con il direttore di progetto della Northern Ireland Water, il personale operativo in loco nonché con l'ufficio tecnico ed il costruttore dell'impianto, ho potuto convincere tutti che il nuovo ispessitore a disco S-DISC di HUBER è perfettamente adatto per questa applicazione, come anche per altri progetti futuri per l'ispessimento del fango. Inoltre, si utilizzavano già altre macchine di HUBER e si sapeva quindi quanto affidabili i prodotti di HUBER fossero in funzione. Anche per quanto riguarda i servizi di assistenza e consulenza offerti da HUBER Technology si era già acquisita una buona esperienza, così che la scelta cadde sull'ispessitore a disco S-DISC di HUBER anche per questo progetto. Le opinioni sul funzionamento del S-DISC sono, fino ad oggi, tutte molto positive. Allo stesso modo, è stato soddisfacente anche il decorso di un altro progetto con due ispessitori a disco sull'impianto di depurazione di Ballycastle.”

Aidan Diamond, direttore di progetto competente presso la Williams Industrial Services, ha aggiunto: “Anche durante il montaggio e la messa in funzione del S-DISC si è raggiunto uno standard qualitativo molto elevato. I risultati di ispessimento sono eccellenti e la macchina è semplice da usare e da sottoporre a manutenzione.”