L'obiettivo del progetto
I due impianti di grigliatura fine sono progettati per un flusso massimo totale di acqua piovana di 6.000 l/s, fornito dalle sei pompe per l'acqua piovana. Le griglie da 6 mm impediscono l'entrata nel fiume Trent di detriti e grigliato, in caso di pioggia. Non appena si avvia una delle pompe dell'acqua piovana, si mettono in funzione anche le due griglie.
Il grigliato trattenuto dagli impianti di grigliatura fine viene riportato nel canale nei periodi di secca, poi ulteriormente trattato nell'opera di presa e quindi rimosso.
Soluzione
Grazie al precoce coinvolgimento nel progetto, siamo stati in grado di elaborare più soluzioni possibili, con diverse versioni di grigliatura a seconda della portata e del dimensionamento della stazione di pompaggio.
Sono state prese in considerazione le possibili varianti con fino a quattro macchine e varie soluzioni per la rimozione e l'ulteriore trattamento del grigliato fine in uno speciale sistema di trattamento.
La soluzione finale infine prevedeva due impianti di grigliatura con un diametro di 700 mm e una lunghezza di poco più di 8.000 mm, montati su stramazzi liberi opposti. Il grigliato fine rimosso dalle due macchine viene convogliato da una coclea di trasporto sul lato non-motorizzato e scaricato nel canale nel periodo asciutto per mezzo di un raschiatore. Il grigliato fine può quindi essere riconvogliato e rimosso dall'impianto dalle griglie.
L'uso di una doppia copertura per l'area di scarico degli impianti di grigliatura fine assicura che nessun flusso di acqua piovana penetri nel canale nel periodo asciutto e quindi inondi l'opera di presa. La copertura impedisce lo sfioro sopra lo stramazzo e consente alla corrente d'acqua trasportata dalla coclea di arrivare all'uscita.
Gli impianti di grigliatura fine iniziano a funzionare all'avvio delle pompe dell'acqua piovana e continuano a funzionare anche trascorso l'evento piovoso in modo da garantire la pulizia del cesto di grigliatura fine per il prossimo evento piovoso.
Il progetto è stato completato e messo in funzione con successo a dicembre 2018.
“Per questo prestigioso progetto, è risultato fondamentale essere stati coinvolti anticipatamente ed attivamente al fine di trovare una soluzione condivisa, adeguata ed innovativa. Le macchine sono state consegnate in tempo e nel rispetto del budget. Il progetto è un eccellente esempio di stretta collaborazione tra la società idrica e la società di costruzione degli impianti.”
(Richard Willis, Area Manager)