L’esperienza insegna: raccomandazioni operative per la grigliatura delle acque miste in strutture con sfioratori

Accumulo di materiali nel canale delle acque miste dopo un lungo periodo di assenza di precipitazioni

Durante la stagione secca nelle reti fognarie miste si depositano sedimenti di tipo organico e inorganico a causa delle ridotte velocità di scorrimento. In caso di pioggia, questi materiali galleggiano e vengono trasportati verso l’impianto di depurazione o verso le strutture di sfioro delle acque piovane.

Se il volume delle acque miste supera la capacità delle strutture di troppopieno o la capacità dell’impianto di depurazione, spesso le acque miste vengono scaricate direttamente nel corso d’acqua ricevente compromettendo la qualità del ricettore naturale e causando un aumento dei costi di manutenzione e pulizia. Come misura preventiva, vengono installati dei dispositivi che trattengono i solidi grossolani. A questo proposito, la DWA (Associazione tedesca per la gestione delle acque, delle acque reflue e dei rifiuti) raccomanda nella sua linea guida A166, di utilizzare impianti di grigliatura per trattenere i solidi grossolani. Per questa funzione le pareti sommerse sono considerate inadatte. Questa posizione trova conferma nelle esperienze pratiche. Nonostante le pareti sommerse siano in grado di trattenere la maggior parte dei solidi galleggianti, le sostanze in sospensione le superano senza impedimenti.

Aumento della quantità di solidi grossolani in corrispondenza degli sfioratori delle acque miste

Di fronte a condizioni metereologiche estreme a cui ormai assistiamo sempre più spesso, occorre prendere in considerazione per il futuro l’impiego di impianti di grigliatura. Prolungati periodi di siccità accompagnati da improvvise piogge causano sovraccarichi dei sistemi di ritenuta dei solidi grossolani.

In pratica può facilmente accadere che i sistemi raggiungano i loro limiti di capacità a causa della grande quantità di materiale presente. Nella progettazione di un nuovo impianto, si consiglia di prendere in considerazione particolari sistemi che allontanano i materiali trattenuti dalle griglie di sfioro e che per esempio, sfruttando le caratteristiche della corrente, li trasportano nuovamente verso i canali. Soltanto „spostando di qua e di là“ i materiali trattenuti dalle griglie può accadere che la capacità di un impianto di grigliatura arrivi al limite in brevissimo tempo e che una parte delle acque miste venga scaricata insieme ai materiali grossolani senza essere grigliata. In questi casi sono adatti soprattutto gli impianti di grigliatura delle acque miste che vengono posizionati a monte dello sfioro e che allontanano i solidi grossolani dal flusso della corrente. I solidi vengono così instradati con la corrente in direzione dell’impianto di depurazione e non entrano più in contatto con gli impianti di grigliatura delle acque miste. Inoltre, contrariamente ai sistemi di grigliatura posizionati a valle o in corrispondenza dello sfioro, non è necessario riportare indietro i solidi grossolani.

Impianto di grigliatura ROTAMAT® RoK2 HUBER in una struttura di scarico con sfioratori

HUBER SE con l’impianto di grigliatura ROTAMAT® RoK2 offre già da 25 anni una soluzione idonee a queste situazioni. Con questo sistema le acque reflue scorrono attraverso il cestello filtrante dal basso verso l’alto e i solidi trattenuti dalla griglia di dimensioni superiori alla spaziatura del cestello vengono trattenuti. I solidi vengono quindi agevolmente allontanati tramite un trasportatore a coclea e scaricati all’estremità della macchina. Contemporaneamente, la coclea pulisce il cestello filtrante in modo che sia sempre libero e possa trattare valori di portata elevati. L’impianto di grigliatura è dotato di un dispositivo di misurazione del livello dell’acqua che si attiva automaticamente e si disattiva non appena il battente idrico torna al di sotto del livello prefissato. In questo modo, il tempo di funzionamento della coclea è ridotto al minimo necessario.

In conclusione, è opportuno aggiungere che nel corso dei prossimi anni il problema dei solidi grossolani trattenuti dalle griglie degli sfioratori delle acque miste si presenterà con maggiore frequenza. È quindi importante sviluppare una soluzione che possa funzionare in modo affidabile anche in presenza di grandi volumi di solidi grossolani da trattenere.

  

Products in use and related solutionsChiusura

Products in use and related solutions

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies