02.09.2024
21 dei tirocinanti hanno iniziato la loro carriera nel settore industriale, tra questi: 5 meccanici di precisione (m/f/d), 8 metalmeccanici (m/f/d), 3 ingegneri meccatronici (m/f/d) e 5 tecnologi ambientali per la gestione delle acque reflue (m/f/d) (in precedenza: esperti in tecnologia delle acque reflue (m/f/d)). 5 tirocinanti hanno iniziato la loro formazione commerciale e tecnica, e precisamente 2 impiegati industriali (m/f/d), 2 progettisti di prodotti tecnici (m/f/d) e 1 esperto informatico nell'integrazione dei sistemi (m/f/d). Inoltre, 1 studente in «programma di studio duale» in biotecnica e ingegneria di processo ambientale presso la «Ostbayerische Technische Hochschule Amberg-Weiden» (OTH AW, Università statale di Scienze Applicate) e 1 studente in studio duale in ingegneria industriale presso l'Università Cooperativa Baden-Württemberg (DHBW) Mannheim hanno iniziato la loro carriera presso HUBER.
CEO Georg Huber: «Il tirocinio e programmi di studio duali presso HUBER sono la base per una carriera di successo»
«Diamo un caloroso benvenuto nella nostra azienda a 26 tirocinanti e a 2 studenti in studio duale che iniziano oggi la formazione 2024», afferma Georg HUBER, CEO e sharedholder di HUBER SE. «In qualità di azienda attiva a livello globale e leader nel settore ambientale, forniamo le competenze necessarie per avere successo nella vita lavorativa. Con un tirocinio e un programma di studio duale presso di noi, si gettano le basi per una carriera di successo. Vogliamo integrare giovani talenti nei nostri team fin dal primo giorno e lavorare insieme al fine di ottenere una crescita sostenibile e costante. A nome del Consiglio di Amministrazione e dell'intera forza lavoro, vi auguro buon lavoro.»
Saluto di benvenuto da parte della Direzione Generale, del Dipartimento Risorse Umane e del Consiglio di Fabbrica
Per rendere il più semplice possibile l'inizio della loro nuova carriera, il Dr.-Ing. Oliver Rong (Vice Presidente del Consiglio Direttivo e Direttore Tecnico e di Produzione), il reparto Risorse Umane e il Consiglio di Fabbrica hanno dato un caloroso benvenuto ai tirocinanti e agli studenti in studio duale. Il Dr.-Ing. il Dr.-Ing. Rong ha affermato: «Siamo lieti che abbiate scelto HUBER per il vostro tirocinio e posso assicurarvi che avete fatto la scelta giusta! HUBER è la vostra seconda casa da oggi! Con il nostro eccellente programma di formazione vi offriamo tutte le opportunità e le basi di cui avete bisogno per la vostra carriera futura. E anche dopo il tirocinio, tutte le porte sono aperte per voi alla HUBER. HUBER è leader mondiale nel settore del trattamento delle acque reflue e dei fanghi e ha sedi all'esterno in più di 20 Paesi, per con HUBER è possibile in qualsiasi momento il trasferimento all'estero. Nella sede centrale di HUBER a Berching possiamo offrirvi anche un'ampia gamma di opportunità di sviluppo per il periodo successivo alla vostra formazione. Vi auguro ogni successo per la vostra formazione e il vostro sviluppo personale!»
Dopo aver fatto reciproca conoscenza, una presentazione dell'azienda, una lezione sulla gestione della salute in azienda presso HUBER e una formazione sulla sicurezza sul lavoro, hanno partecipato a un raduno aziendale per familiarizzare con la sede di Berching/Erasbach prima del meritato dopolavoro al termine del primo giorno.
Giornate di inserimento in azienda per un inizio ottimale della formazione e degli studi
Durante le altre giornate di inserimento in azienda, i dipendenti del reparto Risorse Umane forniranno informazioni sulle varie fasi della formazione presso HUBER, nonché sui diritti e sugli obblighi del personale junior.
Le misure di team building sono destinate a rafforzare lo spirito di collaborazione, mentre una cartella con una chiara raccolta di suggerimenti e consigli provvede all'organizzazione dei piani dei nuovi dipendenti già all'inizio della loro formazione. I nuovi tirocinanti e i nuovi studenti in studio duale saranno inoltre invitati a visitare la sede dell'azienda.
Le giornate di inserimento si concluderanno con un'escursione di gruppo: per dare loro l'opportunità di conoscersi tra loro e con i formatori, è in programma un'escursione al campo da golf (di calcio) non lontano dalla sede dell'azienda. Nel quarto giorno, i tirocinanti in ambito industriale inizieranno a lavorare nel loro reparto di specializzazione, mentre gli altri riceveranno un'introduzione ai sistemi informatici prima di iniziare il loro lavoro quotidiano.