HUBER SE mette in funzione il nuovo capannone di montaggio e logistica P4 presso la sede centrale di Berching

20.06.2024
HUBER SE ha messo in funzione il nuovo capannone di montaggio e logistica P4 presso la sua sede centrale di Berching. Il capannone di 5.500 m² ospita, tra l'altro, il montaggio, la logistica e la spedizione dei filtri a disco HUBER RoDisc®, del filtro a pettine HUBER RotaFilt® e dell'essiccatore a nastro HUBER BT. Il nuovo capannone renderà la produzione dell'azienda ancora più efficiente e flessibile.

Il padiglione P4 di 5.500 m² ospita il montaggio, la logistica e la spedizione di macchine di grande volume.

Il nuovo capannone rende la produzione HUBER ancora più efficiente e flessibile.

Sostenibile e indipendente dal consumo energetico: circa 13.000 m² di superficie aggiuntiva sul tetto dei padiglioni P3 e P4 sono dotati di un impianto fotovoltaico da circa 1.100 kWp.

Circa 13.000 m² di superficie aggiuntiva sul tetto dei padiglioni P3 (in funzione dall'estate 2023) e P4 offrono un grande potenziale per aprire nuove strade nell'approvvigionamento energetico e saranno dotati di un impianto fotovoltaico da circa 1.100 kWp.

Fino alla metà del 2023, l'area di produzione presso la sede centrale di HUBER a Berching era di circa 31.000 m². Dopo la messa in funzione del nuovo capannone di produzione P3 nell'estate 2023 e il completamento dei lavori di costruzione del capannone di montaggio e logistica P4, questa area è cresciuta a circa 44.000 m².

Il dispendio logistico sarà notevolmente ridotto e i processi di pianificazione degli ordini, preparazione degli ordini e comunicazione saranno ulteriormente migliorati. Grazie all'infrastruttura di carico e scarico, adattata in modo ottimale alle esigenze della produzione HUBER, in futuro sarà possibile reagire in modo molto più flessibile a progetti differenti.

Ulteriore crescita: produzione ancora più forte e flessibile

L'orientamento strategico dell'azienda punta verso un'ulteriore crescita. Oltre alla crescita del mercato, anche le macchine HUBER che verranno prodotte diventano sempre più grandi. Ciò è dovuto principalmente alla continua espansione dell'azienda in nuovi segmenti di prodotto e allo sviluppo di nuovi processi e metodi nel trattamento delle acque. I campi di applicazione sono molteplici e, oltre al classico trattamento delle acque reflue comunali, anche il settore industriale sta diventando sempre più importante e sta cambiando lo scenario dei prodotti.

Lavoro a turni in gran parte abolito, migliori condizioni di lavoro

Con l'ampliamento della produzione, HUBER risponde anche a uno sviluppo fondamentale del mercato del lavoro. Grazie all'ampliamento dello spazio, il lavoro a turni è stato eliminato in grandi parti della produzione e le condizioni di lavoro per i dipendenti sono state notevolmente migliorate.

Sostenibili e indipendenti dall'energia: nuovi capannoni completamente progettati

Negli ultimi anni i temi della sostenibilità e dell'indipendenza energetica sono diventati molto più importanti. Nei padiglioni P3 e P4, 13.000 m² di superficie aggiuntiva sul tetto offrono un ampio potenziale per aprire nuovi orizzonti in termini di approvvigionamento energetico. Pertanto, nell'ambito dei lavori di costruzione, saranno dotati di un impianto fotovoltaico da circa 1.100 kWp.

In linea di principio, l'energia così generata deve essere utilizzata per il proprio fabbisogno e, ad esempio, per alimentare la tecnologia delle pompe di calore utilizzata per la prima volta in P3 e P4 per il riscaldamento dei capannoni. A tale scopo, la progettazione è stata eseguita in conformità alle più recenti norme di isolamento nell'edilizia industriale e sono stati costruiti nuovi edifici ad alta efficienza energetica.