"La testa e il cuore sempre a Berching": HUBER SE ha celebrato i suoi 150 anni con una grande festa

29.06.2022
150 buoni motivi per festeggiare nella sede originaria di Berching: sabato 25 giugno 2022 HUBER SE ha celebrato i suoi 150 anni di attività con una grande festa per i dipendenti presso il Festplatz di Berching. Oltre al sindaco di Berching, Ludwig Eisenreich, il Consiglio di amministrazione e il collegio sindacale hanno accolto a questo evento interno l'intero personale della sede aziendale di Erasbach e i dipendenti che si occupano del servizio clienti e dell'assistenza provenienti da tutto il territorio federale.

Apposizione delle firme sul Libro d'oro: Johanna Rong (socio e componente del collegio sindacale) si è iscritta nel Libro d'oro della città di Berching portato con sé dal sindaco Ludwig Eisenreich (davanti a destra). Si sono iscritti nel libro anche (dietro, da sx a dx): Georg Huber (presidente del Consiglio di amministrazione e socio), l'ex segretario Hans Spitzner (componente del collegio sindacale), l'ing. Johann Grienberger (responsabile tecnologico), l'ing. Oliver Rong (responsabile tecnica e produzione, vice presidente del Consiglio di amministrazione) e Rainer Köhler (responsabile vendite).

Il tendone decorato in bianco e blu era piuttosto affollato

Dopo un calice di spumante di benvenuto in un'atmosfera rilassata e con un sole splendente, gli ospiti hanno preso posto nel bel tendone tradizionale bavarese delle feste addobbato con i colori blu e bianco di HUBER. Nel fine settimana della festa di San Giovanni nella regione dell'Altmühltal, al calare della sera i due soci Johanna Rong (componente del collegio sindacale) e Georg Huber (presidente del Consiglio di amministrazione) e il sindaco di Berching Ludwig Eisenreich hanno inaugurato le celebrazioni con un discorso di benvenuto rivolto agli intervenuti.

Il sindaco di Eisenreich: "HUBER è al contempo faro e ambasciatore"

"Operativa su scala mondiale, di casa a Berching: HUBER SE non è un'azienda qualunque di Berching, ma è al contempo un faro e un ambasciatore per tutti noi", ha evidenziato il sindaco di Berching, Ludwig Eisenreich, nel suo discorso di saluto. "Un faro che guida tanto all'interno quanto all'esterno: l'azienda è decisamente fuori dall'ordinario. Infatti qui a Berching, nell'Alto Palatinato, vengono sviluppati e realizzati prodotti innovativi per un ambiente pulito oltre che per la pulizia e il trattamento di un bene prezioso qual è l'acqua. Un faro nelle vesti di un'azienda a conduzione familiare che è sempre rimasta legata alle proprie radici, sia in termini nazionali sia del territorio".

Il sindaco di Eisenreich ha inoltre portato con sé alla festa anche il Libro d'oro della città di Berching, nel quale si sono fieramente iscritti i componenti del Consiglio di amministrazione Georg Huber (presidente del Consiglio di amministrazione), il Dr. Oliver Rong (consigliere per Tecnica e Produzione, vice presidente del Consiglio di amministrazione), il Dr. Johann Grienberger (responsabile tecnologico) e Rainer Köhler (responsabile vendite), nonché la componente del collegio sindacale Johanna Rong e l'ex segretario Hans Spitzner.

Georg Huber: "La testa e il cuore sempre qui a Berching"

"In tutte le attività, i cambiamenti e le trasformazioni che si sono succeduti nel tempo, la testa e il cuore dell'azienda sono sempre stati qui a Berching", ha dichiarato Georg Huber (presidente del Consiglio di amministrazione e socio) nel suo discorso. "L'evoluzione nei decenni fino a oggi è partita da Berching, ed è stata plasmata in modo determinante dai cittadini di questa regione. Non penso soltanto alle decisioni più importanti, ma alle capacità artigianali, alla responsabilità individuale e alla volontà di fare sempre meglio. E, non da ultimo, vanno evidenziati il sostegno dei familiari e il loro interesse e la loro partecipazione al lavoro e all'azienda, riconfermati questa sera in occasione di questa festa speciale".

Dalla fabbricazione di una delle prime condutture idriche a Sulzbürg passando per l'allora fucina di lavorazione del rame fino ai progetti oggi realizzati da HUBER, uno dei fili conduttori è costituito dall'elemento acqua: "Nel mondo odierno l'acqua pulita è diventata una risorsa naturale sempre più scarsa. Laddove la scarsità d'acqua diventa un problema, ne risentono interi ecosistemi e territori. E mentre fino a qualche anno fa si sentiva parlare di questi problemi in aree molto lontane, oggi è sufficiente osservare a breve distanza". Il riutilizzo delle acque reflue, il trattamento dell'acqua potabile e il recupero dei fanghi di depurazione sono sfide globali che l'azienda intende affrontare e superare anche in futuro.

Johanna Rong: "I dipendenti vanno considerati un elemento essenziale del sistema"

"HUBER è un'azienda a conduzione familiare ormai giunta alla sesta generazione, siamo economicamente autonomi e possiamo prendere tutte le decisioni da soli", ha affermato Johanna Rong (nata Huber, socia e componente del collegio sindacale) nel suo discorso di benvenuto. "Ci impegniamo affinché HUBER sia e rimanga un datore di lavoro stabile e affidabile, ora e in futuro. Per un ulteriore sviluppo positivo è importante, accanto a questioni strategiche quali investimenti nazionali ed esteri, opportunità di mercato, innovazione e digitalizzazione, continuare a considerare i collaboratori un elemento essenziale del sistema. Infatti, le sfide del futuro possono essere affrontate soltanto insieme e nel rispetto reciproco".

Discorsi, buffet e intrattenimento con il cabarettista Willy Astor e la band "TZone"

Il cabarettista, musicista e compositore Willy Astor e la band "TZone" hanno intrattenuto gli intervenuti dopo i discorsi ufficiali e il successivo buffet. La famiglia HUBER ha dunque degnamente celebrato i 150 anni di storia aziendale e familiare di successo - e guarda già con entusiasmo al prossimo evento clou del 2022: sabato 2 luglio, dalle 8 alle 14, l'azienda invita presso la propria sede tutti gli interessati alla giornata a porte aperte, proprio prima delle 17 quando avrà inizio la "Platzfest", kermesse nel centro di Berching che HUBER sostiene come sponsor ufficiale.