Ottime ragioni per utilizzare filtri dell'aria nei serbatoi dell'acqua

Cos'hanno in comune un uomo con la mascherina e una camera dell'acqua con sistema di filtrazione dell'aria? Entrambi si proteggono dalla polvere

In Germania, Austria e Svizzera, l'acqua è quasi sempre disponibile in quantità sufficiente e di buona qualità. Per questo motivo si tende a dimenticare quanto questa risorsa essenziale sia estremamente sensibile, poiché non solo dona la vita ad animali ed esseri umani, ma anche a batteri e microorganismi. L'articolo spiega tutti i vantaggi del filtro dell'aria per i serbatoi d’acqua potabile.

“In passato abbiamo costruito i serbatoi dell'acqua senza filtro dell'aria. Abbiamo sempre fatto così. Perché adesso dovremmo cambiare?”

Una domanda provocatoria. Forse l'hanno fatta anche a voi, quando avete proposto un'innovazione o un miglioramento alle pratiche convenzionali. Vi ha dato fastidio, perché in quel momento non avevate il tempo, la motivazione adeguata o semplicemente la voglia di rispondere esaustivamente a questa domanda, posta spesso con noncuranza dalle persone con "esperienza". Quali validi motivi abbiamo noi, quindi, per utilizzare un filtro dell'aria nei serbatoi dell'acqua?

L'acqua che arriva pulita da una fonte o sorgente viene provvisoriamente raccolta in un serbatoio "pulito", prima di essere distribuita agli utenti nella rete idrica. I responsabili degli impianti di approvvigionamento idrico conoscono bene il concetto di carica batterica. Tuttavia, spesso non si pensa al fatto che anche la polvere contenuta nell'aria che entra ed esce dai serbatoi d’acqua, costituisce una fonte di contaminazione.

I serbatoi dell'acqua vengono da sempre provvisti di camini di (de)aerazione, spesso disposti in modo da consentire una ventilazione "diagonale" tra aria introdotta e aria di scarico. Ci si accontenta di una griglia con larghezza delle maglie o un diametro dei fori di 1 mm, in modo che possa evitare l'ingresso di insetti nel serbatoio d’acqua. Si ritiene che tutto vada bene con un po’ di aria. Il concetto di ricambio d'aria in sé non è sbagliato, ma deve essere eseguito con aria pulita.

Tutti tendiamo a dimenticare che la polvere è sempre presente nell'aria. Alla presenza di polveri si pensa di più in primavera, durante la fioritura degli alberi, quando portiamo a lavare l'auto e il giorno dopo la troviamo ricoperta da uno strato di polline giallo oppure quando, almeno una volta all'anno, il vento trasporta così tanta sabbia dall'Africa che il cielo diventa color ocra e i tramonti sono rosso intenso. Dovremmo renderci conto che anche il serbatoio dell'acqua "respira" le stesse polveri e immette vita indesiderata nell'acqua, se non filtrata.

Vi mostriamo di seguito quanta polvere e, di conseguenza, batteri sono contenuti nell'aria atmosferica che, se non viene filtrata, si depositano sulla superficie dell'acqua, sulle pareti e sul soffitto. Il serbatoio dell'acqua è, a fronte dell'enorme volume rispetto alla sezione trasversale di (de)aerazione, una "camera di sedimentazione della polvere" ideale, in cui l'aria viene ripulita con un sistema di lavaggio a umido. A questo punto, il problema è che l'acqua di lavaggio è acqua potabile. Vale a dire, bisogna domandarsi se non sarebbe meglio eseguire una buona filtrazione dell'aria, anziché dire: "Abbiamo sempre fatto così. A cosa servono i filtri dell'aria?”

Nel catalogo HUBER "Soluzioni innovative per l’acqua potabile"  e nel depliant della gamma di prodotti PG 8 "Igiene nel serbatoio dell'acqua potabile" sono illustrati i fondamenti della filtrazione dell'aria peri serbatoi dell'acqua. L'affermazione che in un serbatoio d'acqua da 500 m³ entrano in un anno 21.000 mg di polvere e 1680 miliardi di batteri, può essere dimostrata nel modo seguente: digitando in un motore di ricerca in internet la frase "contenuto medio di polvere" , si ottiene l'informazione che nelle zone rurali il valore è pari a 0,05 mg/m³ dopo la pioggia e a 0,1mg/m³ nei periodi asciutti, mentre in città varia da 0,1 a 0,45 mg/m³ (fonte ikz.de). Si può pensare che non sia molto. Ma dovremmo esaminare queste cifre in modo più dettagliato: se moltiplichiamo 500 m³ del serbatoio dell'acqua, per soltanto 1,2 cambi d'aria al giorno - determinati dalle fluttuazioni del livello dell'acqua - per i predetti 0,1 mg/m³ e per 365 giorni, otteniamo 500*1,2*0,1*365 = 21.900 mg cioè 21,9 g di polvere all'anno. E questo non è poco.

HUBER sistemi di filtrazione dell'aria: filtri specifici per gli impianti di approvvigionamento idrico

Con i sistemi di filtrazione dell'aria L251, L252, L361, L661 e L662 HUBER propone filtri specifici per gli impianti di approvvigionamento idrico. La portata d'aria è indicata per un differenziale di pressione di 120 Pascal. Al fine di dimensionare l'impianto di filtrazione per adattarsi al singolo serbatoio d'acqua, utilizziamo la formula "volume del serbatoio diviso per 2,0 a 2,5". Ne ricaviamo il tipo di sistema filtrante adatto al serbatoio.  Il serbatoio dell'acqua immette ed emette automaticamente aria in funzione della fluttuazione del livello dell'acqua, oppure  viene ventilato in modo forzato. Se si prevede formazione di condensa ed è necessario eliminarla, si consiglia una ventilazione forzata con ventilatore supplementare installato prima del filtro (azionamento in sovrapressione!). A tal fine è inoltre necessario realizzare una condotta per l'aria estratta, provvista di sportello di chiusura non sotto tensione.

Per la ventilazione forzata consigliamo un filtro del tipo L 361, se lo spazio lo consente, in quanto provvisto di microfiltro della classe F6 prima del filtro antiparticolato della classe H13, già in grado di rimuovere circa il 95-99 % di polvere (a seconda della distribuzione delle particelle), consentendo di prolungare in modo determinante la durata del filtro antiparticolato H13 (che in ultima analisi possiede un'efficacia gravimetrica di separazione pari al 99,95 %). Il filtro H13 viene utilizzato per camere bianche, prodotti con semiconduttori, sistemi di riempimento dell'industria farmaceutica e aria di scarico di impianti di tecnologia nucleare.

I costi dei sistemi di filtrazione dell'aria HUBER sono dell'ordine di un millesimo rispetto al costo di un intervento completo come la ricostruzione o il risanamento completo del serbatoio dell'acqua. Per un sistema di filtrazione dell'aria senza condotte o ventilazione forzata, si può prevedere un costo compreso tra 1.500 e 3.000 €, a seconda della dotazione. L'allaccio laterale tramite feritoia di sicurezza con griglia anti-insetti e piastra di fissaggio a parete, rende superflua la presenza di camini.

Ora che avete letto l'articolo, noi di HUBER vi chiediamo:
Quale valore ha per voi avere maggiore igiene e sicurezza, rispetto al costo?

 

Products in use and related solutionsChiusura

Products in use and related solutions

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies