Pietra miliare per la formazione: HUBER SE costruisce un nuovo centro di formazione

27.02.2025
HUBER SE sta compiendo un passo significativo nell'ulteriore sviluppo del suo programma di formazione. A partire dalla primavera del 2025, presso la sede centrale dell'azienda a Berching verrà costruito un nuovo centro di formazione e addestramento all'avanguardia. Il centro, con una superficie di circa 1.000 m², sarà il punto di contatto centrale per tutti i tirocinanti in loco.

Punto di incontro centrale per tutti gli apprendisti: una visualizzazione della “sala apprendisti”

Visualizzazione 3D del nuovo centro di formazione HUBER

Il nuovo centro di formazione e addestramento ospiterà un'officina di formazione completamente attrezzata per tirocinanti industriali, nonché ulteriori sale di formazione e ricreazione per progettisti, sviluppatori, programmatori, meccatronici ed elettricisti, tra gli altri, che offriranno ai tirocinanti un ambiente di apprendimento ottimale.

Dr. Oliver Rong: "Offriamo ai nostri tirocinanti un lavoro a lungo termine e stabile".

Dr. Oliver Rong (Vice CEO e Chief Technical & Production Officer, HUBER SE) afferma a proposito del nuovo centro di formazione: "L'investimento in un moderno centro di formazione e addestramento è una pietra miliare importante per noi. Una formazione eccellente per i lavoratori qualificati di domani è un pilastro importante per il futuro della nostra azienda. Con questo nuovo centro creiamo un ambiente di apprendimento ideale per i nostri tirocinanti. L'ampliamento e l'ammodernamento delle nostre strutture di formazione dimostrano inoltre che restiamo competitivi a livello internazionale, abbiamo successo e siamo sulla buona strada verso la crescita. Offriamo ai nostri tirocinanti e agli studenti in studio duale un lavoro a lungo termine e stabile e vogliamo plasmare il futuro insieme a loro".

L'edificio

L'edificio avrà un secondo piano interno per sfruttare al meglio lo spazio. Oltre alle postazioni di lavoro per la saldatura, dotate di un sistema di aspirazione su larga scala, il centro ospiterà anche macchine utensili e banchi di lavoro più piccoli. Un highlight sarà la "lounge per i tirocinanti" con zona bevande e armadietti. Uno spazio aperto consentirà anche l'utilizzo di macchine utensili più grandi nel reparto della tecnologia di lavorazione.

Al piano superiore saranno predisposti locali per la formazione e il tempo libero, una sala di lavoro per corsi di CAD e programmazione, nonché un laboratorio meccatronico ed elettrico. Saranno inoltre presenti una moderna sala break, servizi igienici e un ampio ripostiglio.