Il sistema di rilevamento di corpi estranei HUBER Safety Vision aumenta la disponibilità e l'applicazione nel settore dell'ingegneria meccanica

Il sistema di rilevamento di materiali estranei Safety Vision di HUBER in funzione

Un componente importante nella strategia di digitalizzazione di qualsiasi impianto di depurazione.

Il compito principale delle griglie installate all'ingresso degli impianti di depurazione è quello di salvaguardare le macchine e le unità a valle, garantendone il corretto funzionamento. Nella scelta del sistema di grigliatura, si presuppone generalmente che possano essere presenti materiali solidi con determinate dimensioni massime. Purtroppo, nei canali di scolo sono sempre maggiormente presenti materiali inattesi, come taniche, pallet di legno, rami spezzati di grandi dimensioni o persino barre di ferro.

Sebbene tali materiali non dovrebbero trovarsi nelle reti fognarie, non è possibile escluderne in modo sicuro la presenza. Qualora questi materiali arrivino in testa a un impianto di grigliatura, possono verificarsi danni meccanici alla griglia e/o alle macchine poste a valle, come nel caso di trasportatori, presse di lavaggio e così via. In ultima analisi, questo può influenzare enormemente l'esercizio dell'impianto di depurazione.

Se un corpo inatteso provoca la disattivazione della griglia è indispensabile un maggiore intervento da parte del personale. Per rimuovere l’ostacolo, riparare eventuali danni e rimettere in funzione la griglia sono necessarie almeno 2 persone con attrezzatura adeguata.
La Safety Vision di HUBER rileva l'ostacolo e arresta la griglia prima che interrompa il funzionamento in seguito al convogliamento del materiale estraneo. L’ostacolo può essere così facilmente rimosso da una sola persona (senza attrezzature).
Messaggi di avvertimento e immagini live possono essere inviati allo staff e vari dispositivi

Con l'innovativo sistema HUBER Safety Visionè possibile identificare in modo efficace i solidi potenzialmente critici per le griglie e proteggere in maniera sicura le macchine da eventuali danni. Sensori ottici monitorano costantemente la forma e le dimensioni del materiale solido trattenuto dalla griglia. Una misurazione digitale interna confronta decine di migliaia di valori misurati in tempo reale e va alla ricerca di anomalie definite tra i risultati. Il nesso logico interno dei risultati distingue i materiali che possono essere processati. Le informazioni deducibili dai risultati possono essere messe a disposizione dell'intero processo in forma digitale. Appena il sistema rileva la presenza di materiali non consentiti, viene contemporaneamente trasmesso al personale operativo un messaggio di avvertimento che comprende una rappresentazione grafica. Il gestore può decidere individualmente se la griglia possa continuare il suo funzionamento o se debba rimanere stazionaria finché l’ostacolo non venga rimosso. In questo modo si evitano efficacemente blocchi o danni accidentali alla griglia e/o alle unità presenti a valle.

L'elaborazione digitale di dati aggiuntivi, che possono essere messi a disposizione come sottoprodotto, offre ulteriori possibilità che comprendono la previsione o la regolazione specifica degli interventi di manutenzione (Predictive Maintenance).

Un ulteriore vantaggio della HUBER Safety Vision è il rilevamento preventivo di eventuali pericoli di esplosione. Liquidi e gas infiammabili possono penetrare nella rete fognaria o essere introdotti indebitamente a seguito di guasti o incidenti. Già in piccole quantità questi materiali possono generare un'atmosfera esplosiva nella rete fognaria e/o nel punto di ingresso di un impianto di depurazione. La conoscenza dei rischi di esplosione è essenziale per l’affidabilità operativa degli impianti, ma soprattutto la sicurezza e la salute del personale. Per garantire un monitoraggio efficace, viene installato direttamente sulla macchina un rivelatore di gas che consente di attivare un allarme in tempo reale non appena vengono superati i valori limite specificati.

HUBER Safety Vision crea la base tecnologica su cui è possibile implementare molteplici applicazioni:

  • Rilevamento intelligente di materiali estranei
  • Monitoraggio costante e rilevamento di anomalie
  • Previsione intelligente e prevenzione di incidenti
  • Acquisizione continua di immagini dal vivo
  • Acquisizione esatta dei quantitativi e delle dimensioni del materiale da grigliare grazie allo scanner 3D e, di conseguenza, controllo delle unità a valle in funzione del carico inquinante
  • Riduzione dei tempi di esercizio della macchina
  • Regolazione degli intervalli di manutenzione in funzione del carico
  • Predictive Maintenance
  • Riduzione dei costi di manutenzione e riparazione
  • Segnalazione immediata al sistema di comando della macchina in caso di superamento dei valori limite del software di elaborazione delle immagini
  • Individuazione dei rischi di esplosione ancor prima che possano diventare pericolosi
  • Integrazione di smartphone, tablet e display mobili o fissi di un PLC
     
Installazione“Safety Vision”, in piena soddisfazione degli operatori dell'impianto

Con le sue molteplici possibilità, HUBER Safety Vision diverrà in futuro un componente importante nella strategia di digitalizzazione di qualsiasi impianto di depurazione.

In particolare, il controllo delle unità a valle della grigliatura, in funzione del carico inquinante, consente di prevedere potenziali risparmi sui costi, poiché vengono ridotti i tempi di esercizio superflui e le conseguenti spese di manutenzione e riparazione, aumentando inoltre la vita utile delle macchine.

Con il sistema di rilevamento di contaminanti Safety Vision di HUBER è possibile identificare in modo efficace i materiali inattesi e proteggere in maniera sicura le macchine da eventuali danni.

 

  

Download Depliant:

 

Animation: HUBER Safety Vision system for impurity detection

Innovative and intelligent early detection of critical coarse material by continuous monitoring to protect screens safely and reliably against blockage and damage.