Innovazione unica dal leader di mercato: Rilevamento delle sostanze interferenti Safety Vision di HUBER

Le sfide della pulizia meccanica preliminare

Le griglie, come la griglia a pettine e rotativa RakeMax® di HUBER, vengono impiegate nell'afflusso degli impianti di depurazione per rimuovere lo sporco grossolano dal flusso delle acque reflue in entrata. Queste soluzioni permettono al contempo di proteggere anche il funzionamento delle macchine e delle unità successive, come ad esempio una coclea di trasporto o un impianto di lavaggio e compattazione, e garantiscono il corretto funzionamento dell'intero impianto di depurazione.

Tuttavia, nell'impianto di depurazione oltre alle sostanze previste finiscono continuamente anche materiali imprevisti, quali taniche, legname e pneumatici. Sebbene le griglie siano realizzate per applicazioni gravose, materiali come questi possono provocare danni enormi, con conseguenti tempi di fermo lunghi, costi elevati e, soprattutto, stress aggiuntivo. Per evitare tutto questo, HUBER ha sviluppato un sistema unico al mondo per la grigliatura delle acque reflue: il dispositivo HUBER per il rilevamento delle sostanze interferenti Safety Vision.
 

Rilevamento delle sostanze interferenti

HUBER Safety Vision System nell'impianto di depurazione di Norimberga
HUBER Safety Vision System nell'impianto di depurazione di Norimberga

Con l'innovativo sistema HUBER di rilevamento delle sostanze interferenti Safety Vision, la griglia consente di "vedere" il grigliato e di identificare in modo affidabile le sostanze interferenti potenzialmente critiche. Ciò è possibile grazie al rilevamento preciso e in tempo reale del grigliato, mediante sensori, all'elaborazione rapida del risultato del rilevamento e a una logica di analisi intelligente, nella quale i risultati del rilevamento vengono analizzati in base ad anomalie date. Grazie a questo metodo, non appena viene rilevato un materiale potenzialmente critico, il funzionamento della griglia si arresta immediatamente. Al contempo, il sistema acquisisce un quadro della situazione della griglia e lo trasmette all'operatore. Sulla base di questa segnalazione, l'operatore può decidere autonomamente se lasciar proseguire il funzionamento della griglia o se arrestarla fino alla rimozione del materiale interferente. Questo efficace meccanismo di protezione impedisce in modo affidabile il danneggiamento della griglia o delle unità a valle, accrescendo sia la disponibilità delle macchine coinvolte sia la sicurezza operativa dell'intera tecnologia dell'impianto.


Ulteriori funzioni - Ottimizzazione dei tempi di esercizio e funzionamento adattivo

Oltre che per il rilevamento dei materiali interferenti, i risultati del rilevamento trasmessi sono utilizzati anche per consentire due ulteriori funzioni: il funzionamento adattivo della combinazione di macchine sulla base del rilevamento delle anomalie e l'ottimizzazione del tempo di funzionamento delle macchine a valle.

  • Funzionamento adattivo:
    Il funzionamento adattivo è volto a ovviare al problema del cosiddetto "first flush". Questo fenomeno, che si verifica subito dopo l'inizio di piogge intense, determina un carico di impurità estremamente elevato nell'afflusso dell'impianto di depurazione. In situazioni sfavorevoli può prodursi un sovraccarico della griglia dovuto alle elevate quantità di carico che comporta difficoltà di depurazione delle acque reflue nella fase successiva del processo.
    Per avere la certezza di evitare queste situazioni si utilizzano i risultati di rilevamento registrati dal Safety Vision, che vengono sottoposti a un'analisi sofisticata per verificare la presenza di determinate anomalie. Se durante l'analisi si registrano indizi di un incipiente intasamento, la griglia si disimpegna automaticamente e passa alla modalità operativa "Modalità First Flush". Il vantaggio di tale modalità è di ridurre al minimo il rischio di sovraccarico della griglia. Se nel tempo il carico di impurità si riduce e con esso anche il rischio di sovraccarico della griglia, quest'ultima si adatta alle condizioni attuali, passando autonomamente alla modalità di funzionamento adeguata. Grazie al funzionamento adattivo si evita preventivamente il sovraccarico della griglia, garantendone un utilizzo sempre ottimale. Tale funzione impatta positivamente tanto sulla griglia quanto sulle altre macchine HUBER a essa direttamente collegate.
  • Ottimizzazione dei tempi di funzionamento:
    Anche la terza funzione del Safety Vision si pone lo stesso obiettivo dello sfruttamento ottimale delle macchine, ovvero l'ottimizzazione dei tempi di funzionamento. Questa funzione consente di ridurre fino al 40% i tempi di funzionamento delle macchine installate a valle, come l'impianto di lavaggio e compattazione HUBER WAP® o la coclea di trasporto HUBER Ro8 T. Ciò è possibile grazie all'analisi permanente del volume di grigliato misurato sullo sgrigliatore a pettine. Il sistema di controllo intelligente garantisce che le macchine coinvolte vengano attivate in base al volume effettivo di grigliato e non a fronte di rigide specifiche. La riduzione dei tempi di funzionamento delle macchine permette non solo di tagliare i costi di esercizio, ma anche di ridurre l'usura. Ne conseguono una minore manutenzione e una maggiore durata della macchina.
     
Il dispositivo di rilevamento dei materiali interferenti Safety Vision di HUBER rileva la presenza di un castoro nella griglia a pettine e rotativa RakeMax® di HUBER, salvandogli la vita
Il dispositivo di rilevamento dei materiali interferenti Safety Vision di HUBER protegge la griglia a pettine e rotativa RakeMax® dal rischio di danni più gravi per la presenza di un pallone otturatore per tubazioni

Safety Vision in azione

Il dispositivo Safety Vision di HUBER dimostra quotidianamente la propria valenza in numerosi impianti di trattamento delle acque reflue, dove svolge le sue funzioni in modo affidabile ed efficace. Ad esempio, presso l'ente della città di Norimberga preposto alla gestione del sistema fognario, dove tre griglie a pettine e rotative RakeMax® di HUBER equipaggiate con Safety Vision vengono utilizzate come decantatori primari, non solo è stato ridotto di circa un terzo il tempo di funzionamento degli impianti di lavaggio e compattazione WAP® a valle, ma sono stati evitati anche numerosi danni. Ciò è evidenziato in modo eclatante dall'immagine del pallone otturatore per tubazioni che è stato rilevato durante la messa in servizio di una griglia, a settembre 2019, grazie al dispositivo di rilevamento dei materiali interferenti Safety Vision di HUBER, che ha protetto la griglia da un danno maggiore. Oltre al pallone otturatore per tubazioni, sono stati identificati anche pezzi di legno di grandi dimensioni e un castoro vivo. Dopo essere stato tratto in salvo dai vigili del fuoco di Norimberga, che lo hanno estratto dalla griglia, il castoro è stato liberato nel suo habitat naturale.

Le esperienze fin qui maturate e gli esempi di applicazione descritti mostrano in modo inequivocabile che il dispositivo di rilevamento dei materiali interferenti Safety Vision di HUBER è un sistema davvero unico, che consente di ottimizzare il funzionamento e la sicurezza della pulizia meccanica preliminare di un impianto di depurazione, oltre che di salvare delle vite.


QuickFacts Safety Vision

  • Massimo livello di disponibilità della macchina e di sicurezza di funzionamento grazie alla protezione della griglia e delle macchine a valle
  • Riduzione dell'usura e della manutenzione, aumento della durata utile della macchina e taglio dei costi grazie a tempi di esercizio ottimizzati delle seguenti macchine HUBER
  • Sfruttamento ottimale della macchina grazie al funzionamento adattivo basato sul rilevamento degli eventi
      

Products in use and related solutionsChiusura

Products in use and related solutions

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies