Ispessitore flessibile a disco a Waging am See

L'ispessitore dei fanghi HUBER eccelle per la sua affidabilità operativa ed efficienza energetica nel sistema di ispessimento dei fanghi primari e di supero in modalità automatica!

Nell’impianto di depurazione municipale di Waging am See nel Rupertiwinkel si cercava, a metà del 2015, un impianto di ispessimento dei fanghi potente ed efficiente dal punto di vista energetico.

La tecnologia con centrifuga, utilizzata dalla messa in servizio nel 1995 dell'impianto di depurazione del Waginger See, era diventata obsoleta negli anni. Era pertanto necessaria una modifica del sistema di ispessimento dei fanghi. Sulla base di un sistema di gestione dell'energia introdotto nel 2015 come da DIN EN ISO 50001, si è deciso di optare per una soluzione testata ed efficiente dal punto di vista energetico, l'ispessitore a disco HUBER S-DISC.

Come verifica del nuovo sistema di ispessimento dei fanghi, si è eseguita nel 2015 una prova nell'impianto di depurazione del Waginger See con un ispessitore a disco HUBER S-DISC installato in container. Nella prova sono stati ispessiti fanghi di supero e, separatamente, anche fanghi primari. L'obiettivo era di ottimizzare la capacità del digestore, la produzione di biogas, nonché la gestione dei fanghi del processo completo. In fase di test, l'ispessitore a disco HUBER S-DISC ha convinto su tutti i fronti.

Dopo l'analisi di tutti i risultati dei test, è emerso che era possibile, con l'ispessitore a disco HUBER, ispessire senza problemi i fanghi di supero da 0,6 % ST ad una concentrazione superiore al 6 %, così come ispessire i fanghi primari da 1,8 % ST ad una concentrazione superiore all' 8 %. Per garantire un'adeguata automatizzazione, si rileva nei diversi fanghi la concentrazione dei solidi sospesi in alimentazione, in modo che l'impianto di ispessimento dei fanghi si regoli autonomamente, in modalità "Automatica", sui vari tipi di fango.

L'ispessitore a disco HUBER S-DISC è costituito da una struttura a disco che ruota lentamente, posizionata diagonalmente all’interno di un contenitore chiuso in acciaio inossidabile. Il disco filtrante divide la struttura in tre zone: zona di alimentazione, zona di ispessimento, dotata di deflettori, zona di scarico dei fanghi. Il fango precedentemente flocculato fluisce dal reattore di flocculazione sulla superficie del disco filtrante, il filtrato passa attraverso un telo e drena liberamente. Il fango rimasto si addensa fino alla concentrazione di sostanza solida desiderata e viene poi trasportato nell'area superiore dell'ispessitore a disco mediante sistema di raschiamento nella vasca di raccolta dei fanghi ispessiti. Il vantaggio principale dell'ispessitore a disco HUBER S-DISC consiste nel fatto che, con ridotti costi di investimento e di gestione, si ottiene un'efficienza molto elevata nell'ispessimento dei fanghi (vedere risultati operativi).

Nel progetto di Waging am See, l'ispessitore a disco HUBER S-DISC è stato installato nel seminterrato dell'edificio tecnologico. Questa posizione ha il vantaggio di fare in modo che il fango primario e quello secondario possano essere prelevati in modo centralizzato, nonché di immettere il fango ispessito risultante direttamente nel sistema di digestione.

A tale proposito, vorremmo ringraziare ancora una volta il Gemeindewerke Waging am See e il personale di gestione dell'impianto di depurazione per avere facilitato un’installazione senza inconvenienti e ci auguriamo inoltre che il funzionamento dell'ispessitore a disco HUBER S-DISC non presenti a sua volta alcun problema.

 
Risultati operativi nella messa in servizio con fango di supero e fango primario:

Tipo di fango

Fango di supero

Fango primario

Indice di volume dei fanghi (SVI)

  120

 

Solidi volatili %

 

  78 %

ST alimentazione %

  1.0

  1.8

Portata m³/h

  30

  20

Portata SS kg/h

  250

  360

ST ispessito %

  6 – 8

  6 – 10

Consumo di polielettrolita g/kg ST

  3

  3

Grado di separazione %

  > 99

  > 99

Velocità di rotazione del disco giri/min

  1.5 – 3

  3