Nuovo sistema di sicurezza per la macchina rivoltatrice del fango HUBER SOLSTICE®

La nuova macchina riprogettata SOLSTICE® 11, per la prima volta in azione

La riprogettazione riduce il potenziale pericolo

Nei sistemi innovativi, così come nella riprogettazione delle macchine esistenti (ovvero apportando modifiche migliorative), noi di HUBER trattiamo con notevole importanza anche gli aspetti tecnici legati alla sicurezza al fine di minimizzare il potenziale pericolo nell'utilizzo delle nostre macchine, in accordo con la Direttiva Macchine.

L’importanza degli aspetti legati alla sicurezza si è rilevata fondamentale in un impianto di essiccamento di fanghi da depurazione di un'azienda competitor in Baviera dove l’anno scorso si è verificato un tragico incidente. Questo drammatico evento ha rappresentato per HUBER un'ulteriore occasione per analizzare e migliorare ulteriormente il proprio sistema di sicurezza.

Nella riprogettazione della macchina rivoltatrice HUBER SOLSTICE® è stato completamente rivisitato il sistema di sicurezza dell'intero essiccatore solare di fanghi da depurazione.

La rivoltatrice del fango HUBER SOLSTICE® rappresenta il nucleo innovativo dell'essiccatore di fanghi da depurazione. SOLSTICE® opera in serra sia come sistema di rivoltamento, sia come sistema di distribuzione del fango da essiccare. In funzione delle diverse condizioni al contorno (portata, umidità dell'aria, temperatura interna ed esterna,…) l'unità di regolazione e comando appositamente sviluppata controlla i movimenti e la rotazione della macchina rivoltatrice HUBER SOLSTICE®.

La novità apportata nell’ambito della sicurezza riguarda l'accesso all'area di azione della macchina automatica, la quale viene costantemente monitorata in modo elettronico. Quando si accede a quest'area, la macchina viene fermata da un circuito di arresto d'emergenza. Per le operazioni di installazione o manutenzione sull’impianto, è possibile collegare sulla rivoltatrice per fanghi un dispositivo di comando con interruttore di abilitazione, escludendo in tal modo il pericolo di gravi lesioni e schiacciamenti accidentali. Si è inoltre data molta importanza al fatto che i dispositivi di sicurezza non possano essere aggirati e allo stesso tempo non vengano percepiti come un fattore di disturbo. Funzionalità e facilità di comando sono rimaste inalterate.

A Zhenjiang (Cina) la nuova SOLSTICE® 11 rivolta il fango

L'area di ingresso, dove viene immesso il fango umido, è dotata di una griglia ottica che consente all'operatore di ispezionare direttamente la macchina in qualsiasi momento senza interrompere il ciclo di funzionamento della macchina rivoltatrice HUBER SOLSTICE®. Alimentare il fango con una pala gommata è sicuro e semplice. L'interfaccia tra la macchina manovrata dall'uomo (pala gommata) e il movimento automatizzato della macchina rivoltatrice è monitorato dalla griglia ottica. L’addetto può operare direttamente nell'area di funzionamento e trasportare il fango senza dover rimuovere antecedentemente recinzioni o installazioni simili. È garantito allo stesso tempo che la rivoltatrice dei fanghi HUBER SOLSTICE ® non sia in movimento.

Le porte posteriori e gli sportelli di manutenzione della macchina sono dotati di sensori di monitoraggio, nel caso in cui vengano aperti, il funzionamento si interrompe automaticamente poiché interviene il circuito di arresto d'emergenza. Tutti gli accessi meccanici sono inoltre dotati di segnali che richiamano l'attenzione da potenziali rischi.

Il nuovo sistema di sicurezza verrà applicato per la prima volta nel progetto Denizli in Turchia, il più grande progetto di essiccazione solare dei fanghi di depurazione che sarà equipaggiato con le macchine HUBER. In futuro, un quantitativo annuo di 25.000 tonnellate di fango sarà essiccato sul sito di Denizli da 8 unità HUBER SOLSTICE®, taglia 11. Il secondo progetto in cui verrà utilizzato il nuovo sistema di sicurezza non si trova a 2.000 km come Denizli ma solo a 10 km dalla sede aziendale di HUBER, su STP Freystadt; verrà costruito un impianto di essiccazione solare per i fanghi per il quale HUBER fornirà una soluzione completa.