La riprogettazione riduce il potenziale pericolo
Nei sistemi innovativi, così come nella riprogettazione delle macchine esistenti (ovvero apportando modifiche migliorative), noi di HUBER trattiamo con notevole importanza anche gli aspetti tecnici legati alla sicurezza al fine di minimizzare il potenziale pericolo nell'utilizzo delle nostre macchine, in accordo con la Direttiva Macchine.
L’importanza degli aspetti legati alla sicurezza si è rilevata fondamentale in un impianto di essiccamento di fanghi da depurazione di un'azienda competitor in Baviera dove l’anno scorso si è verificato un tragico incidente. Questo drammatico evento ha rappresentato per HUBER un'ulteriore occasione per analizzare e migliorare ulteriormente il proprio sistema di sicurezza.
Nella riprogettazione della macchina rivoltatrice HUBER SOLSTICE® è stato completamente rivisitato il sistema di sicurezza dell'intero essiccatore solare di fanghi da depurazione.
La rivoltatrice del fango HUBER SOLSTICE® rappresenta il nucleo innovativo dell'essiccatore di fanghi da depurazione. SOLSTICE® opera in serra sia come sistema di rivoltamento, sia come sistema di distribuzione del fango da essiccare. In funzione delle diverse condizioni al contorno (portata, umidità dell'aria, temperatura interna ed esterna,…) l'unità di regolazione e comando appositamente sviluppata controlla i movimenti e la rotazione della macchina rivoltatrice HUBER SOLSTICE®.
La novità apportata nell’ambito della sicurezza riguarda l'accesso all'area di azione della macchina automatica, la quale viene costantemente monitorata in modo elettronico. Quando si accede a quest'area, la macchina viene fermata da un circuito di arresto d'emergenza. Per le operazioni di installazione o manutenzione sull’impianto, è possibile collegare sulla rivoltatrice per fanghi un dispositivo di comando con interruttore di abilitazione, escludendo in tal modo il pericolo di gravi lesioni e schiacciamenti accidentali. Si è inoltre data molta importanza al fatto che i dispositivi di sicurezza non possano essere aggirati e allo stesso tempo non vengano percepiti come un fattore di disturbo. Funzionalità e facilità di comando sono rimaste inalterate.