Dall’edificio di grigliatura all'essiccazione dei fanghi di depurazione: modernizzazione completa dell'impianto di trattamento delle acque reflue di La Crosse con HUBER

Nel 2021, la HUBER Technology Inc., filiale di HUBER SE con sede a Denver, North Carolina, si è aggiudicata l'appalto per l'ammodernamento dell'impianto di trattamento delle acque reflue di La Crosse, situato sull'Isle La Plume. La città di La Crosse, con una popolazione di circa 52.000 abitanti, si trova nello Stato del Wisconsin, situato nel Midwest degli Stati Uniti.

Volume totale degli investimenti per la ristrutturazione: circa 60 milioni di dollari USA

La fornitura comprende una griglia a barre HUBER RakeMax® CF nell'edificio di grigliatura sul lato di afflusso dell'impianto di depurazione, un essiccatore a nastro HUBER BT 18 per l'essiccazione dei fanghi di depurazione e un separatore di sostanze estranee HUBER STRAINPRESS® per la vagliatura primaria dei fanghi. Il volume totale degli investimenti del pacchetto di modernizzazione ammonta a circa 60 milioni di dollari USA.

Il bestseller: l'essiccatore a nastro BT di HUBER è uno dei prodotti più venduti dell'azienda.
Il bestseller: l'essiccatore a nastro BT di HUBER è uno dei prodotti più venduti dell'azienda.
Il trituratore precedentemente installato presso l'impianto di trattamento delle acque reflue di La Crosse.
Il trituratore precedentemente installato presso l'impianto di trattamento delle acque reflue di La Crosse.
Henk-Jan van Ettekoven (a destra), Amministratore delegato di HUBER Technology Inc. all'inizio della modernizzazione.
Henk-Jan van Ettekoven (a destra), Amministratore delegato di HUBER Technology Inc. all'inizio della modernizzazione.
Un essiccatore a nastro HUBER BT di misura 18 sarà utilizzato in futuro presso l'impianto di trattamento delle acque reflue di La Crosse.
Un essiccatore a nastro HUBER BT di misura 18 sarà utilizzato in futuro presso l'impianto di trattamento delle acque reflue di La Crosse.

Edificio di grigliatura: la griglia a barre HUBER RakeMax® CF

Uno dei motivi che hanno spinto a realizzare questo progetto di modernizzazione sono stati due trituratori difettosi che si allagavano regolarmente e causavano notevoli problemi di bypass. HUBER ha risolto questo problema incorporando una delle sue griglie a barre, che è stato provata e testata migliaia di volte in tutto il mondo. In questo modo è possibile lavorare sul ponte di comando.

La griglia a barre HUBER RakeMax® CF, con il suo orientamento verticale, ha permesso all'ingegnere di combinare entrambi i canali di triturazione in un unico canale più grande e di far passare il 100% dell'alimentazione attraverso un’unica griglia È in grado di gestire l'intero flusso di picco orario. Speciali deflettori per l'ingresso consentono un trabocco di emergenza (bypass) in caso di interruzione dell'alimentazione del sistema. L'assenza di cuscinetti inferiori e quindi di parti soggette a usura sommerse ne facilita la manutenzione.

Produzione di oltre 90.000 metri cubi al giorno

Grazie alla struttura robusta e verticale della griglia a barre HUBER RakeMax® CF e ai minimi adattamenti alla struttura esistente, HUBER Technology Inc. è riuscita a imporsi. La griglia è stata progettata per una capacità di lavorazione di 24 milioni di galloni al giorno (90.850 m³/d).

La griglia a barre HUBER RakeMax® CF è costituita da una griglia fissa a forma di U disposta parallelamente alla direzione del flusso delle acque reflue. Le acque reflue confluiscono nella parte aperta della griglia e poi escono attraverso le griglie di sinistra e di destra. I solidi vengono trattenuti efficacemente all'interno. Il materiale di grigliatura trattenuto viene scaricato verticalmente dal canale di cemento e trasferito nell'area di scarico superiore. Rispetto ai trituratori, il materiale di grigliatura in ingresso viene rimosso efficacemente dal flusso delle acque reflue.

Vagliatura dei fanghi primari: il separatore di sostanze estranee HUBER STRAINPRESS®

Un separatore di sostanze estranee HUBER STRAINPRESS® è stato installato sul lato di ingresso per proteggere in modo ideale i digestori dall'ingresso di solidi di disturbo dal fango primario. È progettato per una portata massima di 314 galloni al minuto (circa 72 m³/h), con un contenuto di solidi del 3,36% TR. Nello scarico dei solidi, la vagliatura dei fanghi raggiunge circa 35 % TR.

Essiccazione dei fanghi di depurazione: essiccatore a nastro HUBER BT 18

Oltre all'ammodernamento dell'impianto di depurazione, il cliente ha chiesto a HUBER di risolvere i problemi esistenti nel trattamento dei fanghi di depurazione. Il recente clima umido ha reso difficile l'interramento dei fanghi di depurazione a causa dell'odore, e il cliente non poteva immagazzinare il materiale per spargerlo successivamente. Nella ricerca di nuove modalità di trattamento e smaltimento dei fanghi di depurazione, il cliente ha deciso di essiccare i fanghi per garantire la sicurezza dello smaltimento a lungo termine.

Il miglior processo di essiccazione: il cliente ha visitato l'impianto di riferimento HUBER

Per scegliere il processo di essiccazione più adatto e migliore, il cliente ha visitato lo stabilimento di riferimento di HUBER a Sheboygan, nel Wisconsin. Lì ha potuto convincersi della qualità dell'impianto di essiccazione a nastro HUBER, soprattutto perché l'impianto "chiavi in mano" costruito da HUBER nel 2014 è stato in funzione con piena soddisfazione del cliente fin dal suo completamento.

Oltre 28.000 tonnellate di fanghi di depurazione all'anno

L'installazione meccanica dell'essiccatoio a nastro BT 18 è iniziata all'inizio di agosto 2022 ed è già stata completata. La messa in funzione finale dell'impianto è prevista per il secondo trimestre del 2023. La quantità di fanghi di depurazione da essiccare a La Crosse sarà in futuro di 28.654 tonnellate all'anno.

Competenza, sviluppo e innovazione

Nei prossimi anni, HUBER continuerà a sviluppare l'essiccatore a nastro BT e ad adattarlo alla situazione del mercato. Con competenza, nuove idee innovative e spirito pionieristico, HUBER continuerà ad affrontare le sfide del mercato altamente dinamico dell'essiccazione dei fanghi di depurazione anche in futuro. L'impianto di trattamento delle acque reflue di La Crosse amplierà l'offerta nel campo dell'essiccazione dei fanghi di depurazione con un altro progetto completato con successo da HUBER.

Gli Stati Uniti diventano il secondo mercato per gli essiccatoi a nastro HUBER

Nel frattempo, per HUBER Technology Inc. il mercato degli essiccatori a nastro è in crescita: nel 2022, la filiale statunitense di HUBER si è aggiudicata altri tre progetti di essiccatori a nastro: gli Stati Uniti sono ora il secondo mercato per gli essiccatori a nastro HUBER. Finora negli Stati Uniti sono state installate 8 installazioni per un totale di 9 asciugatrici. Le dimensioni variano dall'essiccatore a nastro BT 10 al più grande disponibile, l'essiccatore a nastro BT 30.

Installazione di essiccatori a nastro HUBER negli Stati Uniti:

  • Mooresville, Carolina del Nord
  • Sheboygan, Wisconsin
  • Savannah, Georgia
  • Springdale, Arkansas
  • Jordan Basin, Utah
  • La Crosse, Wisconsin
  • Swatara, Pennsylvania
  • Hickory, Carolina del Nord
     

Products in use and related solutionsChiusura

Related Case StudiesChiusura

Related Case Studies