Quarta fase di trattamento ed eliminazione del fosforo
Con la nuova Direttiva UE sulle acque reflue urbane, i criteri di scarico per molti impianti di trattamento delle acque reflue comunali sono diventati molto più severi. L'attenzione si concentra principalmente sulla completa rimozione dei microinquinanti organici disciolti (quarta fase di trattamento) e sulla maggiore riduzione degli input di fosforo nei corpi idrici.
Con il suo portafoglio di prodotti armonizzati di filtrazione in tessuto, a sabbia e ad adsorbimento su carboni attivi, HUBER offre le soluzioni giuste per tali esigenze.
Alla fiera IFAT 2024 verrà presentato per la prima volta il nuovo filtro in tessuto pile HUBER RotaFilt® da 2.200 mm. Gli innovativi tessuti pile fungono da materiale filtrante.
Per la rimozione adsorbente di microinquinanti è disponibile il filtro a carboni attivi HUBER CONTIFLOW® GAK. La sua efficienza può essere ulteriormente aumentata combinandola con l'ozonizzazione a monte.
Digitalizzazione
Uno dei punti focali di HUBER è la digitalizzazione. L'azienda utilizza diversi esempi per dimostrare come le soluzioni digitali stiano trovando sempre più spazio nel settore idrico.
HUBER dimostrerà come HUBER Cloud Solution possa essere utilizzata per analizzare i dati delle macchine e dei processi in tempo reale e quali servizi e vantaggi completi possa offrire agli operatori degli impianti.
I visitatori possono anche fare una prima esperienza con il nuovo shop online HUBER. Qui è possibile configurare e ordinare diversi prodotti HUBER, come ad es. i chiusini. Particolarmente interessante è anche l'ordinazione dei ricambi. Dopo essersi registrati, gli operatori delle macchine HUBER possono trovare qui esattamente i ricambi giusti per le loro macchine.
Trattamento meccanico dei fanghi
Oltre alla tecnologia relativa agli impianti per la grigliatura e l'ispessimento dei fanghi, l'attenzione si concentra soprattutto sulla disidratazione dei fanghi di depurazione. La pressa a coclea HUBER Q-PRESS® viene utilizzata con successo in tutto il mondo e sarà presentata all'IFAT in diverse dimensioni. Le macchine vengono costantemente ottimizzate da HUBER e offrono le migliori prestazioni di disidratazione con la massima efficienza energetica. La semplicità d'uso, la facilità di manutenzione e l'ingombro ridotto sono ulteriori pregi di questa macchina. Ai visitatori saranno dimostrati anche i vantaggi del collegamento della pressa a coclea all'HUBER Cloud Solution.
Trattamento termico dei fanghi
Nel campo dell'essiccamento solare dei fanghi di depurazione, HUBER si è affidata al°rivoltatore fanghi HUBER SOLSTICE® nei numerosi progetti che ha portato a termine. È stato installato anche nel più grande impianto di essiccamento dei fanghi solari al mondo a Bahr El-Baqar (Egitto), ora in funzione. Un video di grande effetto ci dà un'idea delle dimensioni di questo impianto.
In occasione dell'IFAT verrà presentato per la prima volta il nuovo rivoltatore fanghi HUBER FloorRunner® . Si tratta di un innovativo rivoltatore fanghi che non necessita di pareti e che può essere installato direttamente sul pavimento dell'impianto di essiccamento solare. Questo si traduce in un notevole risparmio di tempo e denaro per i lavori di costruzione.
L'essiccatore a nastro HUBER BT è un'alternativa all'essiccamento solare dei fanghi di depurazione. Grazie alla sua struttura modulare, l'essiccatore a nastro può essere adattato alle condizioni del cantiere sia dal punto di vista energetico che costruttivo. Concetti innovativi per l'estrazione del calore dal processo di essiccamento consentono anche il massimo recupero di energia. Questa energia può essere immessa, ad esempio, in una rete di riscaldamento locale o utilizzata nell'impianto di depurazione per riscaldare il digestore. I visitatori potranno assistere a video interessanti, nonché a dati ed esperienze di funzionamento di numerosi progetti di essiccamento realizzati a livello nazionale e internazionale.
L'essiccatore a dischi HUBER RotaDry® presentato per la prima volta all'IFAT 2022 completa la gamma di prodotti HUBER con l'essiccamento per contatto. L'essiccatore a dischi è in grado, ad esempio, di essiccare i fanghi di depurazione di un impianto di monocombustione fino al contenuto ideale di residuo secco. In questo modo, l'incenerimento è in grado di funzionare in modo autonomo ed efficiente dal punto di vista energetico. Il vapore in eccesso generato dalla produzione di elettricità viene utilizzato come mezzo di riscaldamento. Un affidabile sistema di trasporto della condensa, un innovativo sistema di regolazione e un sistema di alimentazione ottimizzato fanno dell'essiccatore a dischi HUBER RotaDry® l'essiccatore di fanghi di depurazione perfetto per il susseguente monoincenerimento. I visitatori interessati avranno l'opportunità di parlare con gli esperti HUBER delle loro esperienze sui primi progetti completati.
Trattamento meccanico delle acque reflue
In qualità di leader mondiale nel settore del trattamento meccanico delle acque reflue, HUBER presenterà naturalmente anche gli ultimi sviluppi dei suoi sistemi di grigliatura.
Oltre all'ultima versione della griglia a barre HUBER RakeMax ®, di fama mondiale, che sarà esposta in diverse versioni, HUBER presenterà anche l'esclusiva griglia a barre HUBER RakeMax® CF. Si tratta di una griglia innovativa che apre possibilità completamente nuove nel campo del trattamento meccanico delle acque reflue, poiché è dotata di una griglia a barre a forma di U unica al mondo, attraverso la quale le acque reflue fluiscono dall'interno verso l'esterno.
Tra gli altri prodotti esposti, figurano: la°griglia a nastro HUBER EscaMax®, la°griglia grossolana HUBER TrashMax ®,°nonché la griglia fine rotostalcio HUBER ROTAMAT ® Ro2 e la griglia fine HUBER ROTAMAT® Ro1.
HUBER presenterà alla fiera IFAT il sistema HUBER Safety Vision, unico al mondo, in azione dal vivo. Si tratta di un innovativo sistema di rivelazione dei contaminanti per griglie. Sensori high-tech monitorano costantemente la forma e le dimensioni del materiale solido movimentato dalla griglia. Ogni volta che il sistema rileva la presenza di materiale grossolano critico, la griglia si arresta e viene inviato un messaggio di avviso corrispondente all'operatore dell'impianto. In questo modo si evita in modo affidabile ostruzioni o danneggiamenti involontari della griglia o delle unità a valle. Inoltre, il sistema è in grado di registrare in tempo reale la quantità di grigliato separato e scaricato.
HUBER offre anche soluzioni complete per il trattamento delle griglie. La componente principale è il compattatore con lavaggio HUBER WAP®, che si è dimostrato efficace in migliaia di installazioni e che, all'IFAT, sarà presentato in varie versioni. L'innovativo sistema di rilevamento dell'usura WAP® è ora parte integrante di tutti i compattatori con lavaggio HUBER e consente un monitoraggio affidabile dell'usura. I tempi di fermo macchina imprevisti e costosi possono quindi essere eliminati da una manutenzione programmata.
In qualità di specialista nella separazione solido-liquido, HUBER si occupa da decenni anche della separazione e del trattamento delle sabbie. I visitatori interessati potranno informarsi sui diversi tipi di dissabbiatori, nonché sulle macchine e sui processi per l'ulteriore trattamento delle sabbie.
La conversione dalla stabilizzazione dei fanghi aerobica a quella anaerobica svolge un ruolo decisivo nel percorso verso un impianto di trattamento delle acque reflue autosufficiente dal punto di vista energetico. Con il processo HUBER CarbonWin®, HUBER offre un'interessante opzione di conversione. Il cuore del processo è la°griglia a tamburo HUBER LIQUID, che qui viene utilizzata in sostituzione di un clarificatore primario.
Trattamento delle acque reflue industriali
In un'altra area di interesse, HUBER mostrerà al pubblico la sua esperienza e competenza in quanto fornitore a 360° per il trattamento delle acque reflue industriali. Con un portafoglio completo di prodotti e soluzioni, HUBER offre ai clienti industriali un'assistenza completa "a 360°" per acque reflue, residui e calore.
Riscaldamento e condizionamento con le acque reflue
Da molti anni, HUBER si occupa dell'utilizzo delle acque reflue come fonte di energia rigenerativa è un argomento di grande interesse per HUBER e numerosi progetti sono stati realizzati in tutto il mondo utilizzando il processo HUBER ThermWin.
L'utilizzo delle acque reflue nella rete fognaria per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici è una soluzione interessante sulla strada verso la neutralità climatica.
Al centro dell'attenzione è lo scambiatore di calore HUBER RoWin che verrà esposto all'IFAT.
NOVITÀ – Impianti containerizzati e macchine a noleggio
Oltre agli impianti permanenti negli edifici, HUBER offre ora anche soluzioni containerizzate come impianti permanenti o a noleggio per il funzionamento temporaneo, il bridging o semplicemente per un utilizzo rapido e flessibile in caso di colli di bottiglia. Tali impianti containerizzati o a noleggio sono dotati di un impianto di flottazione ad aria dissolta HUBER HDF per il trattamento preliminare o secondario delle acque reflue, di una pressa a coclea HUBER Q-PRESS® per la disidratazione dei fanghi o della tecnologia di grigliatura HUBER. All'IFAT sarà esposto un impianto di disidratazione dei fanghi HUBER in versione containerizzata, pronto all'uso come soluzione plug & play. Completo di tutta la tecnologia, l'impianto è mobile e pronto per l'uso immediato, per il noleggio temporaneo o il funzionamento permanente.
Soluzioni di accesso sicure – sicurezza per acqua, persone e oggetti
Diverse esposizioni della gamma di chiusini, porte e sistemi di filtrazione dell'aria presentano le diverse possibilità di applicazione dei prodotti HUBER nelle soluzioni di
- Resistenza all'effrazione/sicurezza dell'infrastruttura
- Protezione dalle inondazioni/controllo delle inondazioni
- Condizioni igieniche per le riserve d'acqua potabile
Servizio HUBER completo
Un servizio post-vendita completo e disponibile in tutto il mondo è da tempo parte integrante del portafoglio di servizi HUBER. L'IFAT 2024 offre a tutti i gestori di macchine HUBER un'ottima opportunità per scoprire l'ampio portafoglio di prodotti di assistenza: dall'installazione e la messa in servizio alla fornitura di ricambi, fino alla riparazione e alla manutenzione preventiva. Il nuovo shop online di HUBER per i pezzi di ricambio susciterà sicuramente grande interesse. I clienti registrati di macchine HUBER troveranno rapidamente i ricambi giusti per la loro macchina e potranno ordinarli immediatamente.